100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Umbria e Italia di San Francesco

Umbria e Italia di San Francesco

 (0)    0

  Blog I love maps

Dal 22 febbraio al 22 marzo 2026, presso la Basilica Inferiore di Assisi, avrà luogo l’ostensione delle spoglie di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e una delle figure religiose più importanti della storia cristiana. L’evento si inserisce all’interno dell’Anno Giubilare indetto da Papa Leone in occasione dell’ottavo centenario della morte del Santo.

San Francesco nasce tra il 1181 e il 1182 ad Assisi, in Umbria, un territorio caratterizzato da colline, borghi storici e verde sconfinato. Nel corso dei secoli, Assisi è diventata uno dei principali centri del pellegrinaggio cristiano, attirando visitatori da tutto il mondo. La Basilica di San Francesco, riconosciuta come Patrimonio Mondiale UNESCO, rappresenta oggi un punto di riferimento sulle mappe del turismo religioso e culturale, testimone del profondo legame tra spiritualità e territorio.

La figura di San Francesco si distingue per la sua capacità di unire l’intera penisola, superando confini politici e culturali: egli viene proclamato patrono d’Italia nel 1939 da Papa Pio XII e ogni 4 ottobre, giorno della sua memoria liturgica, si svolgono celebrazioni in tutta Italia.

A Francesco si deve anche la composizione del Cantico delle Creature, un testo che celebra gli elementi naturali – sole, luna, acqua, fuoco e terra – riconoscendoli come parte integrante della vita umana. Si tratta di una visione in cui geografia e ambiente assumono un ruolo centrale, non come semplice sfondo, ma come protagonisti della storia dell’uomo. D'altronde, il pensiero francescano anticipa temi oggi centrali come la tutela del paesaggio, la sostenibilità ambientale e il rispetto dell’ecosistema.

I luoghi legati alla sua vita costituiscono una vera e propria mappa fatta di cammini, itinerari e memoria. Essi raccontano un’Italia in cui storia, spiritualità e territorio si intrecciano.

È proprio in questa prospettiva che la cartografia assume un valore fondamentale. All’interno dell'archivio storico di Cartografica Visceglia, sono numerose le mappe che parlano del legame tra geografia, religione e cultura: dalle mappe dell’Italia, che offrono una visione ampia del Paese, capaci di rappresentare itinerari che superano i confini regionali, alle mappe dell’Umbria, ideali per approfondire e valorizzare il territorio che ha visto nascere l’esperienza francescana. In questo senso, le mappe Visceglia non sono solo strumenti di orientamento, ma vere e proprie chiavi di lettura del paesaggio italiano, con cui trasmettere la memoria dei luoghi.

Visita il sito e contattaci per scoprire le mappe Visceglia dedicate all’Italia e all’Umbria.




 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post