100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Differenze fra la proiezione di Peters e quella di Mercatore

Differenze fra la proiezione di Peters e quella di Mercatore

 (10)    6

  Blog I love maps

Conoscere le differenze fra la proiezione di Peters e quella di Mercatore è di fondamentale importanza non solo per gli appassionati di studi geografici, ma per chiunque desideri approfondire il ruolo della cartografia nell'evoluzione di ogni ambito del sapere.

Le carte geografiche di Mercatore e di Peters, infatti, rappresentano due differenti modalità di rappresentare il globo terrestre su superficie piana.

In base allo stadio conoscitivo della loro epoca, ma anche alle geniali intuizioni dei loro autori, tali elaborati ci forniscono una preziosa testimonianza di come l'intelligenza umana abbia cercato di creare sistemi sempre più conformi alla realtà per localizzare con un'unica visione d'insieme i vari punti della Terra.

La proiezione di Mercatore, opera del cartografo fiammingo Gerhard Kremer (1512-1594) il cui nome fu poi latinizzato in Gerardus Mercator, viene ottenuta con lo sviluppo cilindrico diretto modificato da una procedura mista geometrico-analitica che rende i meridiani paralleli fra loro (mentre nella realtà essi convergono ai poli).

Planisfero proiezione di Peters

In questo modo, i meridiani e paralleli si presentano sempre perpendicolari fra loro a formare angoli retti, con lo svantaggio di un grado di distorsione sempre più elevato man mano che ci si allontana dall'equatore.

Con tale rappresentazione, inoltre, i due poli geografici vengono proiettati ad una distanza infinita, ed è quindi impossibile rappresentarli.

Negli anni Settanta del XX secolo, lo storico e geografo tedesco Arno Peters (1916-2002) si ispira ad un'intuizione già avuta alla fine dell'Ottocento dallo scozzese James Gall e concepisce una nuova proiezione contrapposta a quella conforme e cilindrica di Gerardo Mercatore.

Della carta geografica di Mercatore, la proiezione di Peters si propone di superare l'effetto di distorsione, così da conservare le proporzioni reali.

A tale scopo, la carta geografica di Peters scompone il mondo in 100 parti orizzontali e 100 verticali e mantiene sempre ortogonali, su un piano bidimensionale, i meridiani e i paralleli.

Nella proiezione di Peters, quindi, la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio; al contrario, nella proiezione di Mercatore esiste un ingrandimento degli elementi più vicini ai poli e una riduzione di quelli più prossimi all'Equatore.

 (10)    6

  •  Commenti ( 6 )
Laura Ottaviani
 Laura Ottaviani
Gentile Francesco Zanatta ma mostrare un esempio di un'area specifica per fa vedere le differenze non è necessario in quanto la differenza è visibile nei due Planisferi nella totalità. Nella proiezione di Peters la superficie di ogni elemento disegnato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio, mentre la proiezione di Mercatore provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all'equatore. Spero di esserle stata d'aiuto. Cordiali saluti
Francesco Zanatta
 Francesco Zanatta
E' interesante,ma sarebbe opportuno che voi mostriate un esempio di area specifica per fa vedere le differenze
Laura Ottaviani
 Laura Ottaviani
Le invio in allegato sulla sua email le due Proiezioni. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Pagina:12
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha