100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Storia del canale di Panama e sua utilità

Storia del canale di Panama e sua utilità

 (1)    0

  Blog I love maps

Il canale di Panama è un'opera idraulica artificiale che attraversa l'omonimo istmo situato in America Centrale. Realizzato tra il 1907 e il 1914 ad opera degli Stati Uniti, serve a collegare Atlantico e Pacifico senza circumnavigare il Sud America, agevolando così la navigazione commerciale.

Consta di due impianti per la risalita e per la discesa ubicati tra la baia di Limón, il lago Gatún e i villaggi di Pedro Miguel/Miraflores.

La storia del Canale di Panama è piuttosto complicata: l'inizio dei lavori, infatti, è stato preceduto da un lungo periodo di progetti, fallimenti e polemiche.

Incaricato da Simon Bolivar, l'ingegnere britannico John Lloyd ne accertò la fattibilità nel 1829; negli anni successivi, l'impresa fu tentata più volte ma senza esito.

storia-del-canale-di-panama-e-sua-utilita

Tra gli insuccessi più clamorosi in tal senso vi furono quello del colonnello e imprenditore statunitense Charles Biddle (1836) e, alla fine del secolo, quello di

Ferdinand de Lesseps (già celebre per la costruzione del canale di Suez), fondatore, in Francia, della "Compagnie universelle du canal interocéanique de Panama".

A determinare questi fallimenti concorsero difficoltà tecniche ma soprattutto finanziarie; ne scaturirono anche scandali eclatanti, come quello legato alla

Compagnia fondata dal de Lesseps (il cosiddetto "Scandalo di Panama", 1892) che intaccò la credibilità del governo francese e rovinò molti risparmiatori.

Poi, nel 1903, gli Stati Uniti acquistarono le concessioni, le azioni e le proprietà della Compagnia, portando finalmente a compimento il canale di Panama, che venne inaugurato nel 1914.

Recentemente (2016), per consentire il passaggio di navi più grandi, sono stati eseguiti lavori di ampliamento che hanno raddoppiato la capacità del canale.

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha