100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Strade consolari: la Via Cassia

Strade consolari: la Via Cassia

 (0)    0

  Blog I love maps

La Via Cassia è una delle grandi strade consolari romane, che da più di duemila anni collega Roma all’Etruria.

Costruite dai consoli o sotto la loro supervisione, le strade consolari si irradiavano da Roma e avevano l’obiettivo di unire la capitale con le province dell’Impero, con il fine di garantire comunicazioni rapide, facilitare lo spostamento delle legioni e permettere il controllo del territorio. Tra le altre, la Via Appia, la cosiddetta “Regina viarum”, la Via Flaminia e la Via Aurelia.

La Via Cassia fu costruita nel II secolo a.C., per volere del magistrato romano, Cassius Longinus. Nata con una duplice funzione - militare e amministrativa - ben presto divenne anche un canale di scambi e culture, un punto d’incontro tra il mondo latino e quello etrusco. Nei secoli successivi, la Cassia divenne una tappa obbligata per i pellegrini diretti a Roma dalla Via Francigena, crocevia della spiritualità e del laicismo.

Il suo chilometro zero coincide con il Ponte Milvio. Imperatori come Adriano e Settimio Severo ne restaurarono i tratti, consapevoli del suo valore strategico e simbolico.

La Via Cassia conserva tutt’ora il fascino delle grandi opere romane. Oggi, infatti, la Strada Statale 2 Cassia si snoda lungo un itinerario che attraversa il Lazio, l’Umbria e la Toscana e per cui percorrendolo si può vedere parte del suo tracciato originario, lastricato in basalto e punteggiato da ponti, tombe e stazioni di posta.

All’interno del suo archivio storico, Cartografica Visceglia custodisce diverse carte stradali dell’Italia e delle strade consolari, che restituiscono la dimensione del cammino come scoperta e rivelano come Roma abbia disegnato, pietra dopo pietra, la geografia del nostro Paese.

La mappa della Via Cassia è un documento cartografico che rappresenta uno dei grandi assi viari dell’Impero romano: un tracciato che racconta il forte legame tra storia, territorio e bellezza.

Visita il sito e contattaci per maggiori informazioni.

 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post