100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy
CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427
Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
..................................................
Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.
Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.
Manca meno di una settimana al ritorno della Festa del Cinema di Roma, giunta ormai alla ventesima edizione. Per dieci giorni, dal 15 al 26 ottobre 2025, Roma ospiterà registi, attori e produzioni da tutto il mondo, accendendo i riflettori sui film e sui set.
In occasione della Festa del Cinema, è naturale parlare anche di mappe: esse infatti non sono solo strumenti geografici, ma potenti mezzi visivi usati nelle scenografie, capaci di orientare l’occhio e la mente.
Nel mondo del cinema e delle fiction televisive le carte geografiche rivestono non solo un ruolo di arredo, ma anche di motore dell'azione, raccontando luoghi, persone, storie. Ad esempio, una mappa murale può essere lo sfondo di un commissariato e rappresentare il legame tra indagine e territorio; una carta scolastica può riportarci tra i banchi di una scuola degli anni ’60.
Da decenni ormai, molte produzioni scelgono le mappe Visceglia i loro set. Negli anni, Cartografica Visceglia ha collaborato con numerose produzioni cinematografiche e televisive italiane e internazionali, fornendo carte geografiche che hanno contribuito a creare ambientazioni suggestive e credibili.
Ogni carta geografica è realizzata con cura artigianale, attingendo da un vasto archivio di mappe d’epoca e contemporanee. La possibilità di personalizzare colori, formati e supporti permette di adattarle perfettamente all’estetica di ogni film o serie: dall’ambientazione d’epoca a quella moderna, dalla commedia al giallo.
Tra le tante produzioni dove si possono ammirare le carte geografiche Visceglia, molte fiction Rai, quali “Una pallottola nel cuore”, “Le indagini di Lolita Lobosco”, “Il commissario Montalbano” e, non ultime, “Blanca” e “La ricetta della felicità”, ma anche film come “Nessuno mi può giudicare”, “50 km all’ora” e “Prima che la notte”.
Le carte geografiche Visceglia compaiono in diverse ambientazioni e contribuiscono a rendere uniche le scene, divenendo parte viva della narrazione ed elemento identitario e riconoscibile.
In fondo, ogni mappa ci invita a scoprire nuovi percorsi e guardarli con occhi diversi, proprio come fa un film.
Visita il sito e contattaci per realizzare una mappa personalizzata per il tuo set.
Blog Ultimi Commenti
Visualizza tutti i commenti