100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Oltre Mercatore: la vera mappa dell’Africa

Oltre Mercatore: la vera mappa dell’Africa

 (0)    0

  Blog I love maps

Negli ultimi anni, molte nazioni del continente africano chiedono di rivedere quella che per secoli è stata considerata “la mappa del mondo” e ha condizionato la nostra visione: la proiezione di Mercatore. Tale richiesta nasce dall’esigenza di ridare all’Africa la sua reale grandezza, anche sulle carte geografiche.

Ideata nel 1569 dal cartografo fiammingo, Gerardus Mercator, per facilitare la navigazione e rendere più semplice il calcolo delle rotte, la proiezione ha il limite di distorcere le dimensioni reali dei continenti, estendendo le aree più lontane dall’Equatore e riducendo quelle centrali.

Il risultato è una rappresentazione del mondo sproporzionata: l’Europa e il Nord America appaiono più grandi di quanto siano in realtà, mentre l’Africa appare ridotta. Eppure, il continente africano è circa 14 volte più grande della Groenlandia.

Tale distorsione però non è solo geometrica, ma anche simbolica. Le dimensioni infatti con cui guardiamo il mondo influenzano il modo in cui lo percepiamo. Rimpicciolire l’Africa significa sottovalutarne l’importanza storica, culturale e umana.

Molte organizzazioni africane, come Speak Up Africa e Africa No Filter, promuovono.quindi la campagna “Correct the Map”, affinché si utilizzino proiezioni più equilibrate, come la Equal Earth, capace di restituire proporzioni più fedeli tra i continenti.

D'altronde, ogni mappa non è solo una questione di confini e coordinate, ma anche di scelte.e prospettive. E Cartografica Visceglia questo lo sa bene.

Quando lavoriamo a una mappa cerchiamo sempre di unire precisione scientifica e cura estetica, offrendo preziosi strumenti di conoscenza.

La nostra mappa politica dell’Africa è un’opera che serve a restituire al continente la sua complessità, con rispetto per le proporzioni e per la storia che il territorio custodisce.

Visita il sito e contattaci se vuoi saperne di più.

 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post