Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Recensioni

Ottimo servizio, spedione rapida tutto ok.
Carte geografiche
5 / 5
Tutto perfetto, materiale conforme alla descrizione, grazie.
Mappe
5 / 5
Ottima scelta e velocità di consegna, gentili e professionali. Assolutamente consigliato.
Carte geografiche
5 / 5
Ottimo servizio, puntuale e preciso. Ottima anche la qualità della merce e perfetto anche l'assistenza post vendita. Ottima azienda sicuramente consigliabile
Mappe
5 / 5

Cerca nel Blog

La classificazione delle carte geografiche (prima parte)

La classificazione delle carte geografiche (prima parte)

 (1)    0

  Blog

La creazione delle carte è strumentale ad altre attività e ciò comporta la realizzazione di rappresentazioni in grado di fornire le informazioni ricercate dagli utilizzatori. Si traducono i territori in disegni precisi e particolareggiati, ma si interpretano anche i fenomeni che accadono in una determinata area, così da supportare la pianificazione e l'organizzazione di un territorio.

Per riuscire a usare le carte geografiche nel modo giusto, sono state create delle categorie riferite alle modalità di lavoro e ai contenuti delle stesse mappe.

Si inizia con la principale distinzione:

- carte a grande scala per rappresentare le piccole aree e riportare un gran numero di dettagli. Ad esempio le dimensioni sono di 1:5000;

- carte a piccola scala per raffigurare zone molto estese e con pochi particolari. Sono un esempio le carte con dimensione 1:5000000.
Ci sono però delle categorie specifiche che permettono di suddividere ulteriormente le carte e di avere definizioni più precise:

- piante per rappresentare i centri urbani e mappe dedicate alle aree rurali con scala che non supera 1:10000;

- carte topografiche particolareggiare con scale tra 1:10000 e 1:100000 per essere impiegate nella programmazione territoriale;

- carte corografiche con meno dettagli e dedicate alla conoscenza di un territorio, come le carte turistiche con l'indicazione delle strade e scale comprese tra 1:100000 e 1:1000000;

- carte geografiche per raffigurare un continente e con una scala che non superano la dimensione 1:1000000. Questa tipologia di carte comprende i planisferi per rappresentare la terra e i mappamondi che presentano il globo con i due emisferi. La scala è piccola, quindi non ci sono dettagli, ma si possono distinguere i Paesi.

Le carte, però, seguono anche una classificazione in relazione al loro contenuto. Sono le mappe generali come quelle fisiche e politiche e quelle che seguono temi specifici come la distribuzione di determinati fenomeni locali.

Ci sono inoltre le carte speciali, ovvero quelle create per uno scopo, come quelle nautiche. Le carte tematiche hanno una base topografica, molto semplice e si occupano di determinati argomenti come la fisica, la biologia, l'economia e altro, in relazione al territorio preso in considerazione.

Carta stradale turistica dell'isola di Capri

Tra i principali tipi di carte tematiche si distinguono:

- carte geomorfologiche che servono a indicare l'origine delle forme del territorio. Sono riportate le informazioni circa la formazione di montagne, laghi, fiumi e così via. Le carte sono utilizzate per lo studio dei cambiamenti di una determinata area;

- carte pedologiche raffigurano, con i relativi dati, i differenti tipi di suolo, così da agevolarne l'esame da parte di chi deve decidere come usare un certo terreno e territorio, ad esempio per l'agricoltura;

- carte climatiche indicano il clima di un determinato periodo e danno origine anche alle carte meteorologiche destinate ai naviganti e aggiornate frequentemente, fruibili in formato digitale.

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha