Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Che differenza c'è tra comune sparso e comune vero e proprio?

Che differenza c'è tra comune sparso e comune vero e proprio?

 (0)    0

  Blog I love maps

Un comune sparso è un comune italiano nel quale non esiste alcun nucleo abitato principale che possa essere definito capoluogo ed avente lo stesso nome del comune, ma più frazioni di pari importanza.

comuni sparsi, sono dei comuni italiani la cui denominazione è diversa da quella del capoluogo in cui ha sede il municipio.

Questa piccola curiosità nasce dal fatto che proprio in questi giorni, che abbiamo aggiornato con i nuovi dati 2020 tutti i nostri Atlanti amministrativi, sia quello delle Province che quello delle Regioni, abbiamo trovato diversi comuni sparsi.

Nel 2020 sono state approvate 5 fusioni di comuni, di cui due per incorporazione, per un totale di 13 comuni soppressi.

Il numero complessivo dei comuni italiani attualmente è di 7.904 unità, in quanto diminuito di dieci unità dal 2019, passando da 7.914 a quelli attuali.

Esistono ben tre diverse classificazioni di comune sparso:

1)      comuni aventi una propria denominazione differente da quelle delle rispettive frazioni, ad esempio Monrupino, che ha come frazioni Col (sede comunale), Fernetti e Repen, ma nessuna frazione denominata Monrupino

2)      comuni aventi una denominazione comprensiva di tutte o alcune le frazioni ad esempio Guidonia Montecelio (che comprende altre frazioni oltre le due nominate), il cui capoluogo è Guidonia

3)      comuni aventi la medesima denominazione di una loro frazione che tuttavia non è sede comunale ad esempio Trevignano, che ha come frazioni Trevignano, Falzè, Musano e Signoressa, delle quali è Falzè la sede comunale

 Italia amministrativa

La fusione di uno o più comuni, con l'istituzione di un nuovo comune, costituisce la forma più compiuta di semplificazione e razionalizzazione della realtà dei piccoli comuni, mentre è di particolare rilievo, l'introduzione della fusione per " incorporazione", da parte di un comune incorporante, di un comune contiguo "incorporato". Il nuovo procedimento prevede che il comune incorporante mantiene la propria personalità e i propri organi, mentre decadono gli organi del comune incorporato.

Siamo molto attenti ad offrire ai nostri acquirenti strumenti di lavoro precisi ed affidabili, sempre aggiornati sia nei dati che nella cartografica grafica.

Molti dei nostri clienti sono degli habitué che acquistano i nostri aggiornamenti per poter organizzare le loro aree vendita e zone di rappresentanza.

Siamo fieri di aiutare le aziende a migliorare il proprio lavoro.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha