Contenuto principale

Carte stradali turistiche d’Italia

14/02/2017

Viaggiatori e turisti sono accomunati da un'esigenza; la carta stradale turistica. Muoversi verso una nuova località, per qualsiasi ragione, richiede di avere una mappa con chiare indicazioni sul percorso da compiere e su cosa vedere. Una pausa dal lavoro o una piccola sosta per visitare un'attrazione è concessa a tutti, anche a chi non viaggia per turismo. Non è l'unico tipo di mappa che si trova in commercio, ma ciò che si ricerca in tutte le cartine è la qualità. Le indicazioni devono essere affidabili e aggiornate, perché l'acquisto è finalizzato a risparmiare tempo e a non smarrirsi tra le vie di città e paesi.

Cartografica Visceglia è la nota azienda, leader del settore, produttrice di mappe, planimetrie e cartine di vario genere, tra cui la carta stradale turistica. La storia, ricca di successi, della casa editrice diventa la garanzia per la clientela, vasta e variegata. La produzione ha consentito, negli anni, di innovare l'ambito della produzione della cartografia e soprattutto di tramandare la tradizione con le antiche rappresentazione di città, paesi e regioni del mondo.

La precisione e l'aggiornamento sono due tra le principali caratteristiche degli articoli realizzati e commercializzati da Visceglia, come la definizione dei minimi dettagli, in modo da aiutare chi legge la cartina ad avere tutte le informazioni necessarie. Nel catalogo compaiono anche le carte storiche e geografiche per arredamento, ma la carta stradale turistica, dopo l'utilizzo, può essere appesa alle pareti di casa. Oltre a essere un piacevole ricordo di un viaggio compiuto, appare agli occhi di chi la guarda un'opera d'arte.

Carte stradali turistiche d’Italia

Visceglia e la storica qualità

La prima opera dell'Istituto Geografico Visceglia fu la Planimetria di Roma in scala 1:10.000, ancora oggi riprodotta per essere esposta in modo permanente presso stazioni ferroviarie, aeroporti e importanti istituzioni della capitale e non solo. La realizzazione e pubblicazione risale al 1930, un anno dopo la fondazione dell'azienda da parte del professor Vincenzo Visceglia. Lui, laureato in ingegneria a Napoli e in fisica e matematica a Roma, dopo un breve periodi di insegnamento in un liceo capitolino, aveva deciso di trasformare la sua passione per la geografia in una fiorente attività. Aveva il piacere di raccogliere antiche carte e mappe, con cui ha avviato uno dei più ricchi archivi d'Italia, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La riproduzione dei quegli storici cimeli e la ricerca di un modo nuovo di riportare città e paesi sulla carta hanno permesso a Cartografica Visceglia di diventare un punto di riferimento per moltissime persone ed enti pubblici e privati. Il turismo è stato uno dei primi ambiti trattati, perché oltre a chi doveva vendere o pianificare i centri urbani, c'erano coloro che dovevano spostarsi tra una città e l'altra e sapere come raggiungere i centri e avere qualche notizia su cosa si potesse visitare. Da quell'esigenza è nata la carta stradale turistica, oggi riproposta in tante nuove versioni, diventando vere e proprie guide con cui intraprendere un viaggio. Lo studio del territorio e delle diverse località ha permesso di dettagliare ogni particolare, supportando chi legge la carta, rendendogli la visita semplice. Seguire i percorsi consente di avere immediatezza nel raggiungere le mete.

Le strade del turismo

Non è una novità, bensì una versione aggiornata e dotata di innovazione. La carta stradale turistica viene proposta da Cartografica Visceglia con tutte le sue versioni, a seconda dei desiderata di chi ne fa uso. Castelli Romani, Ischia, Ponza, la Sicilia e molte altre destinazioni aspettano gli acquirenti. Basta scegliere la propria meta e comprare la cartina di riferimento. Cartografica Visceglia offre strumenti indispensabili per visitare le mete italiane più belle.

A seconda delle dimensioni dell'area ci sono diverse scale, come 1:10.000, 1:25.000 e le dimensioni si aggirano sui 50-60 centimetri di larghezza e circa 80-90 centimetri di altezza. Il formato orizzontale o verticale dipende dalla zona descritta. La carta stradale turistica riporta interamente il territorio rappresentato, con le strade e le località presenti nella zona. Non manca nulla e tutto è facile da leggere. Vengono usati i colori per evidenziare le diverse aree, rendendo chiari tutti gli elementi disegnati.

Il turista trova segnati i punti turistici, con la simbologia spiegata nella legenda, così da sapere di quale tipo di attrazione si tratta e decidere con semplicità il proprio itinerario, programmando soste e deviazioni. Si risparmia tempo e non ci si smarrisce tra piccole strade secondarie. La morfologia dell'area viene ben descritta con le diverse tonalità per far capire all'utilizzatore dove sono mare, monti, prati, spiagge e laghi. La chiarezza assume naturalmente un ruolo molto importante.

Servizi e attenzione per il cliente

Cartografica Visceglia mette al centro dell'attenzione l'acquirente, assicurando assistenza in ogni passaggio fin dal primo contatto. Il personale cortese, competente e professionale è pronto a rispondere alle domande e a fugare ogni dubbio. Nel prendere l'ordine si occupa di fornire al cliente indicazioni sulla tempistica, rapida, per la consegna del prodotto richiesto.

La linea diretta con l'azienda prevede l'utilizzo del sito web di Cartografica Visceglia all'indirizzo www.visceglia.it. Si trova il negozio online, con l'elenco dei prodotti, ognuno con la propria pagina in cui si trovano le fotografie, dell'intero e dei particolari della carta stradale turistica. La scheda tecnica riporta le misure e le peculiarità, con una descrizione del modello proposto.

I prezzi applicati sono decisamente contenuti, in particolare in considerazione della qualità offerta. Inoltre vengono proposti due ulteriori sconti, il primo legato alla promozione delle cartine, il secondo legato ai punti raccolti con l'effettuazione di ogni ordine messo nel carrello. I vantaggi economici, però, non finiscono con tariffe modiche e sconti, ma con l'agevolazione relativa ai costi di spedizione. Qualsiasi prodotto si richieda si ottiene l'invio gratuito.

La serietà di Visceglia si nota sia nelle realizzazioni, sia nel trattamento riservato alla clientela. La facilità di contatto e di completare l'ordine e quindi l'acquisto consentono all'acquirente di usufruire del negozio digitale aperto in qualsiasi momento dell'anno, senza limitazioni di giorno e ora. Non c'è neppure un attimo da aspettare, perché la carta stradale turistica è già pronta per il prossimo viaggio del cliente.