Contenuto principale

Cartine geografiche delle Regioni italiane con CAP

07/02/2017

La geografia serve a stabilire i confini e le peculiarità di un territorio e spesso si verificano variazioni amministrative, determinando assetti nuovi. Sono cambiate le cartine geografiche delle Regioni con Cap. Per questa ragione molti enti e aziende hanno la necessità di essere aggiornati, in modo da svolgere correttamente le proprie attività. Dalla pianificazione alle vendite, sono tanti i settori interessati alla conformazione di un paese o di una regione. Ad esempio chi si occupa di distribuzione e logistica deve operare con la sicurezza di conoscere con esattezza la suddivisione delle aree e di conoscere il numero e la forma di comuni e province.

Le riforme istituzionali degli enti locali degli ultimi anni hanno apportato modifiche importanti e molte imprese si sono trovate in difficoltà nella gestione dei servizi, approntati da sedi locali suddivise per province. Ne ha risentito anche il recapito. A correre in aiuto di una grande varietà di imprese, enti pubblici e privati e professionisti ci ha pensato Cartografica Visceglia, la casa editrice rinomata per la realizzazione di mappe.

Gli articoli prodotti e commercializzati sono molti ma, in virtù delle esigenze della clientela, tra i più apprezzati figurano le cartine geografiche delle Regioni con Cap. Si tratta di creazioni scientifiche di valore elevato, grazie all'opera di esperti disegnatori e della loro precisione nel riportare i minimi dettagli. Le mappe sono rappresentazioni fedeli delle diverse regioni italiane e della loro suddivisione amministrativa, con lo scopo di aiutare gli acquirenti con dati specifici e puntualmente aggiornati.

Cartine geografiche delle Regioni italiane con CAP - Regione Emilia Romagna con CAP

La storia di Visceglia come garanzia

Risale al 1929 la fondazione dell'Istituto Geografico Visceglia, ad opera di Vincenzo Visceglia, capace di trasformare la propria passione in un'attività fiorente. Fin da subito la produzione è diventata uno strumento indispensabile per urbanisti, ingegneri, uffici comunali e tante aziende. Le cartine create da Visceglia e dal suo abile staff di disegnatori ha permesso di fornire alle varie categorie professionale mappe dettagliate e innovative, utili per redigere piani regolatori, programmare itinerari turistici, predisporre il marketing delle imprese e aiutare gli studenti a imparare la geografia. Sulle pareti delle scuole, degli studi e delle case la cartografia ha occupato spazi importanti, suscitando la curiosità e l'interesse di molte persone.

Una vasta raccolta del fondatore di mappe antiche ha permesso di lavorare su riproduzioni artistiche delle cartine storiche dell'Italia e del resto del mondo, fino ad arrivare alla rappresentazione, ricca di dettagli, delle varie zone che compongono il Bel Paese. Le cartine geografiche delle Regioni con Cap, una delle ultime novità presentate da Cartografica Visceglia con l'intento di supportare aziende ed enti pubblici nel proprio lavoro con materiali rispondenti a criteri esigenti manifestati dalla clientela nel tempo.

La casa editrice opera da oltre ottant'anni con grande successo ed è un punto di riferimento per gli acquirenti italiani e stranieri. Una delle prime realizzazioni, diventata famosa e visibile riprodotta nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e in molti edifici pubblici è la planimetria di Roma in scala 1:10.000. Ci sono versioni più recenti, disegnate e preparate dai tecnici di Cartografica Visceglia con i numeri civici delle strade. I dettagli e la precisione sono tra i punti di forza della casa editrice.

Le Regioni nella cartografia

La sfida odierna delle cartine geografiche consiste nel contenere tutti i dettagli necessari agli utilizzatori. In Italia ci sono suddivisioni amministrative del territorio di vario genere, dai comuni alle province, passando per le comunità montane e i distretti sanitari. Non vanno dimenticati i codici di avviamento postale, adoperati per contraddistinguere le zone relative al recapito postale. Per le imprese di logistica, interessate a organizzare un sistema capillare per raggiungere i diversi comuni, quartieri e indirizzi.

L'ultima proposta riguarda proprio le cartine geografiche delle Regioni con Cap. Sono mappe delle singole regioni, in scala 1:250.000 e stampate in bianco e nero. Aperte hanno una misura di circa un metro. A seconda del territorio raffigurato sono verticali oppure orizzontali. All'interno sono disegnati i confini provinciali e comunali con i nomi. Accanto alla denominazione dei singoli territori locali compaiono i codici postali. Sono disponibili i modelli plastificati, a garanzia di protezione dei fogli nei diversi ambiti di lavoro, a prova di strappo o di liquidi che potrebbero essere accidentalmente versati sulle cartine rendendone illeggibili alcune parti.

Il mondo di servizi Visceglia

L'azienda romana non è conosciuta in Italia e nel mondo solamente per le realizzazioni di qualità, ma anche per l'attenzione al cliente e i servizi offerti. La soddisfazione degli acquirenti è una delle priorità della politica adottata e consente di avere un filo diretto, facilitando l'evasione dell'ordine e la rapidità nell'invio del materiale richiesto. La professionalità e la cortesia caratterizzano gli addetti, pronti a rispondere alle istanze della clientela e a garantire assistenza.

Uno dei fattori più apprezzati riguarda la personalizzazione delle mappe. Comprese le cartine geografiche delle Regioni con Cap, tutte le realizzazioni Visceglia possono essere facilmente adattabili alle esigenze degli acquirenti. Basta infatti contattare la casa editrice e specificare gli elementi utili al proprio lavoro, ovvero quelli che si vorrebbero vedere sulle cartine comprate. I disegnatori e i tecnici provvederanno a tracciare le mappe scrivendo le informazioni richieste. I tempi verranno concordati e rispettati, ma sono sempre brevi, proprio per dare all'acquirente il prodotto pronto all'uso il prima possibile. I prezzi sono decisamente vantaggiosi e soggetti a sconti.

Si può comodamente ordinare online sul sito www.visceglia.it e visionare i prodotti nel negozio online, sfogliano le immagini, con relativi particolari e ingrandimenti e leggere le schede tecniche con tutte le informazioni sull'articolo. Aggiungendo i prodotti al carrello si accumulano dei punti, pronti ad essere trasformati in sconti. Inoltre la spedizione di tutti i prodotti è gratuita, senza limiti minimi per gli ordini. Vale anche per le cartine geografiche delle Regioni con Cap. Chi accede al mondo delle mappe di Visceglia, non le lascia più e oltre ad usarle per motivi di lavoro, vorrà metterle sulle pareti di casa o dell'ufficio, perché sono delle vere o proprie d'opere d'arte. La perfezione delle rappresentazioni e i tanti dettagli contenuti le rendono uniche.