Contenuto principale

Carte geografiche europee

24/01/2017

L'Europa si evolve molto rapidamente, cambiando i confini molto spesso e diventando sempre di maggiore interesse negli ambiti dell'istruzione, della politica e dell'economia. Le scuole e le università studiano l'Unione e il continente, la politica sviluppa le relazioni internazionali, mentre l'economia favorisce la crescita dei rapporti commerciali. Tutti gli operatori di questi settori hanno bisogno di una carta geografica dell'Europa. Una rappresentazione fedele, aggiornata e dettagliata di come il continente europeo appare al momento. La carta europea geografica politica viene proposta da una casa editrice leader sul mercato per la produzione e la vendita di mappe e cartine: Cartografica Visceglia. Da decenni si occupa di disegnare il mondo con precisione e puntualità, permettendo a professionisti, scuole, imprese, enti pubblici e privati di svolgere il loro lavoro avvalendosi di strumenti di elevata qualità, indispensabili per eseguire le attività di cui si occupano.

Ci sono anche gli appassionati a beneficiare delle creazioni di Visceglia. Infatti nel catalogo si trova la carta geografica europea antichizzata, una vera opera d'arte studiata per arredare salotti e studi nelle case migliori e negli uffici più prestigiosi. La garanzia di affidabilità degli articoli arriva direttamente dalla storia di Cartografica Visceglia, disseminata di successi e opere importanti, non solo nell'ambito della cartografia. La ricerca e l'innovazione fanno sì che la casa editrice possa continuare il percorso intrapreso quasi novant'anni fa. Lo stesso impegno dell'inizio viene messo dai disegnatori e dagli studiosi che operano oggi all'interno dell'azienda, coadiuvati da tecnologie di ultima generazione, utilizzati per la progettazione e la stampa delle carte.

Carta geografica Europa politica

La lunga storia delle carte geografiche

Era il 1929 quando il professor Vincenzo Visceglia, docente in un liceo romano dopo la laurea in ingegneria a Napoli e quella in fisica e matematica a Roma, decise di trasformare la sua passione in un lavoro, diventato una fiorente impresa. Un anno dopo l'avvio dell'Istituto Geografico Visceglia è arrivata la pubblicazione di una delle opere più importanti della cartografia: la Planimetria di Roma in scala 1:10.000. Oggi ci sono riproduzioni presenti nelle principali stazioni ferroviarie, nei migliori aeroporti e negli uffici di molte importanti istituzioni, non solo della capitale. Fin dall'inzio, infatti, c'è stata l'attenzione alla rappresentazione dettagliata degli stati e delle differenti aree geografiche.

La collezione personale di Vincenzo Visceglia di antiche mappe e cartine ha costituito l'archivio, ampliato negli anni con numerose copie e originali del materiale raccolto e prodotto dalla casa editrice. L'archivio rappresenta oggi uno dei più importanti del paese, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La carta geografica dell'Europa proposta è frutto di un lavoro costante dei disegnatori, dei tecnici e dei ricercatori attivi per innovare le rappresentazioni del continente. Si tratta di una tradizione tramandata nel tempo e rinnovata con la stessa dedizione e la stessa passione dell'origine della cartografica con sede a Roma. La carta geografica europea antichizzata, ad esempio, è un'idea che trova origine proprio dalle antiche mappe viste e collezionate dal fondatore, utile a evidenziare ulteriormente il cambiamento vissuto dall'Europa nei secoli e negli ultimi anni.

L'Europa nelle carte geografiche

L'avvento dell'Unione Europea, sebbene con nomi e forme diverse, risale a oltre sessant'anni fa, ma si è ancora un po' confusi, a causa delle tante trasformazioni, circa gli Stati membri. I confini nel continente variano spesso, da un lato l'Europa unita che si allarga e dall'altro nuovi paesi nascono, mentre alcuni variano nome e dimensioni. In questo contesto Cartografica Visceglia propone la carta geografica dell'Europa. Si tratta di una rappresentazione grafica politica del continente, con i limiti amministrativi di ogni paese, comprensivi delle Regioni e, per l'Italia, delle Province. La scala è di 3:390.000 e la dimensione vanta 140 centimetri di lunghezza e 100 centimetri di altezza. Ogni Stato ha un colore diverso, in modo da rendere chiari i confini e le dimensioni.

Ci sono differenti versioni della carta europea geografica politica, per accontentare anche i clienti più esigenti. Vanno bene per la scuola, per le istituzioni e per le aziende. Per coloro che desiderano un tocco geografico nello stile dell'arredamento, oppure interessati a unire l'utile al dilettevole, Cartografica Visceglia mette a disposizione la carta geografica europea antichizzata. Sembra uscita da un negozio di antiquariato, ma riporta i nomi e i confini dell'Europa moderna, con colori tenui. I modelli sono tutti qualitativamente elevati e realizzati con la massima precisione, per dare utilità a chi le possiede e ha la necessità di svolgere attività conoscendo bene il continente.

Servizi e attenzioni per gli acquirenti

La carta geografica dell'Europa è uno degli articoli di punta di Cartografica Visceglia, soprattutto per la sue caratteristiche specifiche, ma il cliente non trova solamente ottimi prodotti. A disposizione degli acquirenti ci sono molti servizi. Gli operatori assistono la clientela in ogni fase, ma soprattutto riservano cortesia e professionalità nel rispondere a ogni domanda e nel fugare tutti i dubbi. Spiegano la politica aziendale, con il cliente sempre al centro, e le opportunità dedicate all'acquirente da Visceglia. La carta europea geografica politica, come tutte le altre, viene fornita in vari modelli, anche plastificati per salvaguardare la mappa da strappi e macchie che potrebbero rendere illeggibile qualche parte. Inoltre ogni cartina è personalizzabile. Il cliente, infatti, può chiedere una colorazione specifica, una sezione precisa e l'inserimento dei dettagli desiderati.

La rappresentazione diventa unica e perfettamente rispondente alle esigenze. Ordini e istanze passano dal web, se si preferisce, tramite il sito www.visceglia.it. All'interno del negozio online ci sono tutti gli articoli, con schede tecniche, descrizioni dettagliate, e fotografie dell'intero e dei particolari. In pochi click si completa l'ordine, che si riceve al domicilio rapidamente. Infine ci sono i prezzi vantaggiosi, a cui si aggiungono gli sconti ottenuti tramite i punti raccolti con la trasmissione dell'ordine. Sulla carta geografica europea antichizzata, come su tutti gli altri prodotti, c'è la spedizione gratuita, senza un limite minimo per l'ordinativo. Rivolgersi a Cartografica Visceglia permette di raggiungere la piena soddisfazione, per le carte e per il trattamento ricevuti. Si diventa facilmente clienti abituali, perché per studio, per lavoro, per turismo o per collezione si ha sempre bisogno di qualche mappa.