Contenuto principale

Le carte geografiche murali, II parte

17/01/2016

II parte

Le regioni italiane, l'Italia, l'Europa, i diversi continenti e le città sono disponibili nel catalogo dell'azienda. Gli acquisti possono essere effettuati online, direttamente dal sito di Cartografica Visceglia, scegliendo le carte geografiche murali preferite. Tra gli articoli più apprezzati ci sono la cartina dell'Italia; le regioni con la suddivisione in comuni; le sezioni della penisola con le isole; le città capoluogo di regione e di provincia, dettagliate per codice postale oppure per distretto sanitario; l'Italia stradale o fisica; il planisfero fisico o amministrativo; le varie versioni dell'Europa unita e l'antica carta della Lombardia.

Ogni oggetto viene realizzato con una carta resistente, facile da conservare, ma sono presenti nel negozio online e, ovviamente, offline, i modelli plastificati, per avere una maggiore durata e soprattutto una migliore protezione dai fattori che possono danneggiare le carte geografiche murali, rendendo difficoltosa la visione di alcuni particolari. L'Italia stradale, ad esempio, offre un'indicazione delle strade e delle distanze chilometriche, con la massima precisione. La scala della rappresentazione è di 1 a 1 milione e la carta geografica ha una dimensione di 140 centimetri di altezza per 100 centimetri di larghezza.

La particolarità, comune ai vari prodotti di Visceglia, è la possibilità di personalizzare le carte a seconda delle proprie esigenze, focalizzandosi su determinati territori da evidenziare sulla mappa dell'Italia, oppure scegliendo la tematica o adoperando colori specifici. Ogni modello deve essere funzionale alle reali esigenze del cliente e quindi perfettamente rispondente alle attività da svolgere.

Le carte geografiche murali

Le cartine delle regioni, invece, sono in bianco e nero, con confini comunali e provinciali. Ogni singolo territorio riporta il nome del comune di riferimento e la scala è di 1 a 250 mila. La dimensione della carta è pari a 70 centimetri di larghezza per 50 centimetri di altezza. Anche in questo caso, a seconda dell'uso che ne viene fatto, si possono disegnare nei modi e nei dettagli desiderati. Le città sono riportate fedelmente e nelle planimetrie figurano i limiti dei codici di avviamento postale, con l'indicazione dei numeri. La scala ha un rapporto di 1 a 10 mila. Il formato ha una larghezza di 96 centimetri e un'altezza di 67 centimetri. Anche in questo caso i dettagli possono essere definiti insieme al cliente, in modo che la mappa agevoli il suo lavoro. Coloro che invece desiderano avere sotto i propri occhi l'Europa politica, può affidarsi alle carte geografiche murali colorate. Ci sono i limiti amministrativi ben evidenziati e ogni Stato ha la sua tonalità.

Inoltre ci sono i confini delle regioni e, per l'Italia, delle province. Serve in particolari alle istituzioni e alle scuole, ma grazie all'opportunità di renderle personali, sono molte le imprese private e gli individui che possono beneficiare di tale rappresentazione. La scala è di 1 a 390 mila. La larghezza della carta è di 140 centimetri, mentre l'altezza è pari a 100 centimetri.

I prezzi sono decisamente contenuti e la spedizione è sempre gratuita. Un vantaggio non da poco per il contenimento del budget. Chi si affida a Cartografica Visceglia per acquistare le carte geografiche murali parte con il piede giusto.