Contenuto principale

Le carte geografiche d’Italia di Visceglia

15/11/2016

La casa editrice Visceglia si occupa di edizione e pubblicazione di carte geografiche dagli anni 30 del Novecento. Il suo fondatore, Vincenzo Visceglia, ha iniziato il suo progetto con la produzione di una planimetria dettagliata della città di Roma dell'epoca, con tanto di numeri civici.

Oggi dopo quasi novant'anni e tre generazioni di esperti nella cartografia, l'azienda appartiene alla nipote di Vincenzo Visceglia, Laura Ottaviani.
La casa editrice Visceglia da moltissima scelta di carte per gli acquisti, sia italiane che estere, anche con una possibile personalizzazione, ma di certo le carte geografiche dell'Italia sono il loro cavallo di battaglia!

Nel sito propongono un'ampia scelta di cartine, a seconda della necessità del singolo compratore, dalla carta dell'Italia stradale, una carta geografica a colori che oltre a presentare le indicazioni stradali mostra anche le distanze presenti tra due luoghi; queste cartine possono essere personalizzate su richiesta del compratore e inoltre essere acquistate anche in versione plastificata.

 

Le carte geografiche d’Italia di Visceglia
Le carte geografiche d’Italia di Visceglia

 

Si può poi acquistare la carta dell'Italia politico - stradale, anche questa a colori, con le indicazioni delle strade e delle distanze tra le varie zone, ma a differenza della precedente presenterà anche le divisioni amministrative delle regioni italiane.

Ma la scelta delle carte geografiche non è finita qui: possiamo scegliere una carta dell'Italia politica nella quale si trovano solo le divisioni amministrative delle varie regioni, ovviamente anche questa personalizzabile e plastificabile, la carta dell'Italia politica con CAP, che oltre a presentare le solite divisioni amministrative a colori indicherà anche i CAP delle provincie di ogni regione, con i limiti relativi a ogni provincia.

Se queste carte geografiche non bastassero si potranno scegliere le carte ingrandite, scegliendo se acquistare il Nord (dal Piemonte all'Emilia Romagna), il Sud (dalla Campania alla Sicilia) o il Centro (dalla Toscana al Molise, con inclusa la Sardegna).

Si può anche acquistare la versione politico-stradale di queste cartine parziali dell'Italia, a seconda delle vostre richieste, che presenteranno la divisione amministrativa di tutte le regioni, la rete autostradale e viaria.

Infine se ne avrete bisogno troverete anche la carta geografica dell'Italia amministrativa, questa in bianco e nero (anche se può essere personalizzata o plastificata a seconda delle esigenze) che comprende la divisione amministrativa in 110 Province.