Contenuto principale

I riconoscimenti della cartografica Visceglia

09/05/2017

L'eccellenza italiana nel settore della cartografia

Da oltre 80 anni, l'Istituto Geografico Visceglia realizza opere cartografiche ed editoriali di svariate tipologie per qualsiasi necessità. Dalle semplici carte turistiche alle mappe professionali per agevolare la pianificazione urbanistica di ingegneri e responsabili comunali, il repertorio di Visceglia comprende ogni ambito della cartografia. Durante la lunga esperienza maturata nel settore, Visceglia ha collezionato degli importanti riconoscimenti internazionali, i quali ne attestano la qualità e l'affidabilità. I premi e gli attestati ricevuti da parte di enti attivi nelle arti e nella cultura sono motivo di vanto per Visceglia e stimolano l'azienda a migliorarsi costantemente. I principali riconoscimenti ottenuti sono il premio ZIWA 2017, la dichiarazione di interesse storico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il titolo di Attività Storica di Eccellenza e l'attestato di Eccellenza Digitale.

Premio ZIWA 2017

Premio ZIWA 2017

Nel marzo 2017, Visceglia ha ricevuto il premio ufficiale come vincitore degli Zankyou International Wedding Awards (ZIWA) per la regione Lazio. Il premio ZIWA celebra Visceglia come uno dei migliori professionisti nel settore dei matrimoni per l'anno 2017. Si tratta di un prestigioso riconoscimento degli sforzi effettuati dall'azienda per ampliare il proprio repertorio di realizzazioni cartografiche ed editoriali fino a comprendere prodotti adatti ai matrimoni. Il premio ZIWA valuta la qualità dei servizi offerti agli sposi dai professionisti del wedding e si svolge annualmente in 14 paesi.

L'argomento su cui si è tenuto il concorso 2017 era il tema del viaggio, da sempre caro a Visceglia, in quanto azienda centrata nella rappresentazione del mondo e delle sue località. Il giudizio è stata effettuato dai maggiori professionisti del settore, quali esperti e blogger, ma anche da coppie di sposi rimaste affascinate dai lavori progettati da Visceglia per arricchire le cerimonie nuziali. Le carte geografiche e l'universo dei matrimoni possono sembrare realtà distanti fra loro, eppure vanno a braccetto nel creare partecipazioni, decori, regali e bomboniere originali, graditi a sposi e invitati. Per questo Visceglia è attiva da anni nel settore dei matrimoni e contribuisce a rendere unico ogni evento, realizzando i sogni dei clienti nella loro giornata più importante.

Questa è la missione che anche Zankyou porta avanti dal 2007 in Europa, Asia e America, aiutando migliaia di coppie a realizzare la cerimonia perfetta grazie a consigli, ispirazioni e strumenti per gestire il matrimonio in modo digitale. Dalle liste di nozze virtuali all'organizzazione automatizzata dei tavoli, dall'invio telematico delle partecipazioni alla creazione di siti web nuziali, Zankyou offre ogni giorno i mezzi per creare un mondo senza frontiere e senza pregiudizi, in un'ottica internazionale che combina la tradizione con le nuove tecnologie. L'affinità di pensiero e di obbiettivi che Visceglia condivide con Zankyou l'hanno portata al successo nella competizione.

Dichiarazione di interesse storico

Dichiarazione di interesse storico

Nel corso della lunga attività nel campo della cartografia e dell'editoria, Visceglia ha prodotto centinaia di basi cartografiche originali, realizzate a mano dai suoi esperti disegnatori. Insieme alle mappe storiche usate come riferimento e ai pezzi unici collezionati nella biblioteca dell'istituto, l'archivio di carte rare e antiche raccolto da Visceglia è un patrimonio culturale e scientifico unico nel suo genere. Per merito di questa attività archivistica, Visceglia ha guadagnato la Dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, in base a quanto stabilito dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. La Dichiarazione è un decreto formale emesso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il quale testimonia la sussistenza del notevole interesse storico e artistico dei beni contenuti nell'archivio di Visceglia.

Bottega Storica di Eccellenza

Bottega Storica di Eccellenza

Dal 1929 la Cartografia Visceglia è diretta dalla stessa famiglia ed è ubicata nel centro di Roma. In virtù del suo impegno costante nel settore artigianale della cartografia per più di 85 anni, il Comune di Roma ha deciso di riconoscere l'importante contributo fornito da Visceglia alla storia della capitale, assegnandogli il titolo di Attività Storica di Eccellenza.

Il riconoscimento è attribuito ai negozi del centro che sono riconosciuti come istituzioni storiche e patrimonio della città, grazie all'impegno dedicato nella promozione di attività artigianali e tradizionali che altrimenti rischierebbero di scomparire. In particolare, l'attestazione di Attività Storica di Eccellenza è rilasciata alle sole attività commerciali che vengono gestite dalla stessa famiglia da almeno tre generazioni e che operano da almeno 70 anni nello stesso settore produttivo, rimanendo sempre all'interno della zona storica della capitale.

Il riconoscimento è stato istituito dall'Associazione dei Negozi Storici e della Tradizione del Centro Storico di Roma nel 2008 al fine di certificare i negozi che testimoniano la storia di Roma e che hanno superato con successo le sfide del mercato. Visceglia gode quindi dell'iscrizione all'Albo dei Negozi Storici di Eccellenza previsto dal Dipartimento Attività Economiche e Produttive, nella categoria Artigianale.

Made in Italy: Eccellenze in Digitale

Made in Italy: Eccellenze in Digitale

L'iniziativa Made in Italy: Eccellenze in Digitale è stata realizzata dal Google Cultural Institute, branca della famosa società web dedita alla promozione delle attività culturali, in collaborazione con Unioncamere. L'obbiettivo del programma era promuovere la presenza delle aziende italiane sulla rete Internet, dove ancora scarseggiano. Secondo i dati raccolti da Google, appena il 34% delle aziende italiane ha un sito web ufficiale e solo il 13% lo utilizza per vendere i propri prodotti sotto forma di e-commerce.

Visceglia, sempre al passo con i tempi e pronta a rinnovarsi nonostante il grande legame con la tradizione, ha colto l'occasione offerta dalla Camera di Commercio di Roma per partecipare al progetto Eccellenze in Digitale. L'esperienza formativa si è tenuta dalla fine del 2015 all'aprile 2016 e ha permesso a Visceglia di intensificare l'immagine del proprio brand in rete, sviluppando campagne social e sfruttando gli strumenti web per aumentare la visibilità dei prodotti. L'attestato di Eccellenza in Digitale testimonia l'impegno di Visceglia a favore delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione, i quali non rappresentano un pericolo per la tradizione bensì un importante opportunità per rendere un'attività storica come la cartografia accessibile a un pubblico più vasto. Grazie alle conoscenze acquisite durante la formazione web, la grande storia di Visceglia è ora consultabile in rete e i suoi prodotti sono acquistabili e ordinabili nello store online dell'azienda con un semplice click.