Contenuto principale

Le carte geografiche con cap di Visceglia

02/05/2017

L'importanza delle carte geografiche con CAP

Oggigiorno, esistono moltissimi mezzi digitali per conoscere il Codice di Avviamento Postale di una determinata area. Ad esempio, tramite Internet si possono reperire una vastissima quantità di informazioni specifiche: basta digitare una semplice richiesta su un motore di ricerca per scoprire il CAP di una città. Eppure neanche le nuove tecnologie riescono a rimpiazzare l'utilità delle mappe geografiche con CAP tradizionale.

Questi strumenti sono i migliori alleati dei pianificatori commerciali per costruire una rete di vendita efficace. Ecco perché Visceglia realizza carte comunali con CAP, carte provinciali con CAP e carte regionali con CAP in ogni formato e tipologia. Grazie alle loro caratteristiche, le mappe permettono di sviluppare una strategia commerciale ottimizzata e di successo.

Città di Verona con CAP

Caratteristiche delle carte geografiche con CAP

Le mappe geografiche con CAP seguono gli stessi principi delle cartine ordinarie, ma suddividono regioni, province, comuni e città in base al loro Codice di Avviamento Postale, indipendentemente dai confini territoriali. Il CAP è un riferimento fondamentale per individuare i luoghi in maniera precisa e univoca. Basandosi su una localizzazione matematica, il CAP permette di distinguere anche i comuni di piccoli o più remoti dalle città adiacenti.

Il CAP è nato in Germania nel 1941 ed è stato introdotto definitivamente anche in Italia nel 1967, nonostante nel tempo molti codici siano stati modificati e adeguati. L'ultima riforma del CAP è avvenuta nel settembre 2006, in occasione della quale i CAP di molte frazioni principali sono stati cambiati e accorpati a quelli del capoluogo più prossimo. In più, negli ultimi anni alcuni comuni hanno richiesto codici o revisioni particolari. Si stima che circa il 10% delle strade delle principali città italiane abbiano cambiato CAP nel tempo, così da raffinare la loro identificazione. Per questo motivo, spesso sul web capita di trovare informazioni discordanti o errate.

Poiché i dati su Internet sono pubblicati prevalentemente da utenti amatoriali e non esiste alcun controllo da parte degli esperti di settore, non sempre i CAP reperiti online sono aggiornati e corretti. Questo fattore può creare gravi inconvenienti, soprattutto a chi necessità del CAP per scopi professionali e commerciali. È quindi fondamentale disporre di strumenti costantemente aggiornati e affidabili che monitorino l'evoluzione dei codici e riportino su carta le condizioni correnti. Questi strumenti sono le carte comunali con CAP, le carte provinciali con CAP e le carte regionali con CAP.

A chi si rivolgono le carte geografiche con CAP

Le cartine geografiche con CAP sono particolarmente utili per i tecnici commerciali e i pianificatori delle reti di vendita. Disporre di una mappa italiana suddivisa per CAP permette di svolgere una pianificazione commerciale mirata sul territorio e di svolgere le operazioni postali in maniera efficiente. Le più importanti operazioni di vendita, ovvero l'invio e la ricezione dei prodotti, dipendono interamente dalla correttezza del CAP.

In caso contrario, si possono verificare disguidi nelle spedizioni e smarrimenti delle merci, con relativa insoddisfazione da parte dei clienti. Una mappa con CAP evita di incorrere in perdite di denaro e di immagine, ma non solo: calcolando in maniera esatta la distanza fra i comuni e le reti distributive, si risparmiano tempo e risorse che possono essere investiti in altre attività. Sono queste le motivazioni che spingono i principali marchi di vendita nazionali e internazionali a utilizzare ampiamente i codici CAP nelle loro pianificazioni aziendali.

Affidarsi alle carte comunali, provinciali o regionali con CAP consente alle aziende di scegliere i punti di deposito delle merci più comodi e reperibili, di percorrere le strade più brevi e di identificare i negozi più convenienti a cui appoggiarsi. Le mappe con CAP danno una marcia in più alle strategie commerciali delle aziende e permettono di ottenere un vantaggio sulla concorrenza.

Per dare l'opportunità a ogni impresa di munirsi di uno strumento così prezioso, Visceglia offre mappe geografiche con CAP di svariate tipologie, dalle carte comunali con CAP alle carte regionali con CAP. Sia che si voglia pianificare la rete di vendita in base al CAP di comuni, province, città o regioni, Visceglia mette a disposizione i mezzi per farlo.

Italia politica con CAP plastificata

Quali sono le carte geografiche con CAP realizzate da Visceglia

Da Visceglia si possono trovare mappe geografiche con CAP adatte a ogni esigenza. Visceglia realizza cartine di singole città, comuni, province, regioni o dell'intera penisola italiana, ciascuna suddivisa in base ai CAP locali. Nell'ambito delle città singole, Visceglia ha registrato le mappe di tutte le località che presentano un territorio diviso in CAP diversi.

Sia che si tratti di metropoli di vasta estensione o di piccoli paesi contesi fra più comuni, in ogni mappa sono raffigurati i quartieri delle città divisi per CAP. Altrimenti, si possono acquistare le carte comunali con CAP, che rappresentano i centri urbani divisi in più aree postali. Le aree territoriali di piccoli e grandi comuni sono suddivise in modo chiaro ed evidente così da rivelare le linee di separazione a vista d'occhio. Le carte provinciali con CAP, invece, riportano i confini dei comuni compresi nella provincia, assegnando a ciascuno il proprio nome e i relativi codici postali.

Allo stesso modo, le carte regionali con CAP mostrano i limiti provinciali e comunali, accompagnati da nomi e codici. Infine, le mappe amministrative dell'Italia comprendono i CAP di tutte le regioni, così da proporre una prospettiva più ampia. A seconda dell'ampiezza della zona rappresentata, si avranno a disposizione informazioni più dettagliate o più generiche.

Tutte le mappe sono reperibili in bianco e nero oppure a colori. Possono essere plastificate su richiesta così che, quando non vengono utilizzate, possano essere appese in uffici e negozi e diventare un complemento d'arredo originale. Inoltre, se nell'ampio catalogo di Visceglia non fosse presente la cartina di cui si necessita, è possibile richiedere la creazione di una mappa personalizzata. In questo modo, anche i comuni più piccoli saranno tracciati accuratamente.

I prezzi sono sempre vantaggiosi e tutte le spedizioni a domicilio sono gratuite. Da Visceglia c'è solo l'imbarazzo della scelta.