Contenuto principale

Le mappe stradali di Roma

18/04/2017

L'esperienza e la professionalità della storica casa dei Visceglia sono visibili nella realizzazione delle carte geografiche relative a Roma. Il territorio capitolino è presentato sotto diversi aspetti attraverso un catalogo di mappe variegato e nell'insieme completo, in grado di fornire al cliente ogni tipo di informazione necessaria per muoversi all'interno dell'area della Capitale.

Si passa dai prodotti più semplici, come può essere la mappa in bianco e nero con i confini ed il nome dei comuni della provincia, a prodotti molto più elaborati e specifici come la mappa plastificata arricchita dei CAP ed i distretti relativi ad ogni ASL. Accanto a ciò è ovviamente disponibile la personalizzazione delle mappe, attuabile mettendosi in contatto tramite mail o numero di telefono presenti nella sezione Contatti.

Comune di Roma a colori

 

Per i cittadini della zona, invece, che spesso sono anche i clienti principali delle mappe di un luogo, è possibile recarsi nella sede romana e nelle date indicate anch'esse nell'area contatti, e cercare di avere un colloquio diretto con gli esperti di Visceglia. Ma passiamo ora all'analisi diretta delle mappe stradali di Roma fornite dall'azienda.

La cartina amministrativa di Roma, in scala 1:250000, presenta i confini comunali della provincia (ora Città metropolitana guidata dallo stesso sindaco Raggi) ed ovviamente anche il nome di tutti i comuni facenti parte dell'ex provincia. La scala di misurazione corrisponde, a grandi linee, a 2,5 km per ogni cm di lunghezza misurato sulla carta. La dimensione di una mappa del genere è di 70x50cm.

Da prodotti relativamente semplici e di immediata lettura come quello sopra citato, si passa ad altri più elaborati e completi come la mappa a colori della Capitale, che è fornita di informazioni preziose su aree storiche e turistiche della città. In questo caso la scala viene ridotta a 1:50000, e dunque è possibile studiare e conoscere con maggiore precisione il percorso di strade così come l'estensione delle aree verdi, o la posizione di luoghi di interesse come stazioni e centri turistici.

Fra le mappe stradali vere e proprie invece, Visceglia mette a disposizione carte plastificate aggiornate e complete di ogni indicazione, con scale di riferimento corrispondenti a 1:100.000 ed una dimensione totale di 1m per 140 cm. Il territorio dell'ex provincia viene così letto attraverso un rapporto di 1cm=1 km di territorio, con il percorso delle grandi autostrade e delle grandi vie di collegamento capitoline in aggiunta a quello delle vie secondarie che mettono in comunicazione i comuni confinanti.

Le vie di comunicazione principali sono solitamente evidenziate con un colore in risalto rispetto a quello delle direttrici secondarie, e sono anche complete di informazioni sui centri abitati e sugli sbocchi fondamentali. Le mappe stradali di Roma e della provincia possono anche essere arricchite di CAP, distretti di competenza delle ASL e tutte le personalizzazioni necessarie a seconda delle proprie esigenze operative.

Per tutti coloro che necessitano di un supplemento di informazioni come queste, è consigliato richiedere una carta con divisione a colori dei distretti, in modo da avere una visione chiara ed immediata sin dall'inizio. Con una differenza di pochi euro, infatti, ciò velocizza il processo di lettura e lo rende meno difficoltoso per la vista, che potrebbe essere affaticata a leggere in una carta con un rapporto in scala comunque notevole.

Comune di Roma a colori ASL

 

La lettura attenta delle note e della legenda dovrebbe aiutare anche il cliente meno esperto ad evitare errori e trovare tutte le informazioni disponibili sulla carta.

Un prodotto interessante e particolarmente unico nel suo genere è quello dell'elenco delle strade di Roma in formato excel. In questo foglio, infatti, sono elencati i toponimi (dunque strade, piazze, larghi ecc.) di tutto il territorio Comunale di Roma. Si tratta di un database di oltre 16.000 toponimi ordinati secondo il numero di CAP, e complete di indicazioni sul distretto sanitario e delle cosiddette zone toponomastiche, ovvero dei rioni o quartieri di appartenenza.

Una categoria a parte nell'ambito delle mappe stradali di Roma di Visceglia è rappresentata dalle planimetrie. A differenza delle generiche mappe e delle carte plastificate in scala che offrono una visione schematizzata di una zona in base ai parametri richiesti, la planimetria consiste in una vera e propria "piantina", una visione dall'alto di una zona relativamente vasta. Visceglia mette a disposizione sul proprio sito delle planimetrie in vari colori del comune di Roma entro i confini del Grande Raccordo Anulare che circonda la Capitale; alla mappa è sempre possibile aggiungere ulteriori filtri come la divisione dei municipi o l'aggiunta dei CAP.

A differenza delle normali mappe stradali, la planimetria offre, dunque, una visione più limpida e chiara del particolare, grazie anche ad una scala di riduzione solitamente minore. Le planimetrie Visceglia, nello specifico, offrono un fedelissimo quadro della zona di riferimento, e sono particolarmente adatto all'uso turistico nel centro cittadino, in quanto facilitano l'orientamento nello spazio ed il calcolo delle distanze da un luogo di interesse.

Come abbiamo dunque visto, Visceglia mette a disposizione qualità e grande competenza nella realizzazione delle carte geografiche, nello specifico delle mappe stradali di Roma, il comune in cui è sita la sede ufficiale dell'azienda. I periodici aggiornamenti e la qualità nelle tecniche di produzione permettono di acquistare un prodotto garantito e duraturo nel tempo, con la possibilità di inserire nelle mappe le personalizzazioni idonee ai propri scopi. I prodotti messi in vendita sul sito, inoltre, sono spesso offerti in esclusiva con grandi sconti, con l'ulteriore vantaggio di avere il massimo della qualità a prezzi minimi.