Contenuto principale

Le riproduzioni di mappe antiche della cartografica Visceglia

11/04/2017

Il fascino delle mappe antiche è innegabile. Le carte geografiche del passato ci parlano di luoghi lontani e soprattutto di come la gente dell'epoca percepiva il mondo intorno a sé, trasferendone l'immagine su carta. Marinai, navigatori, grandi esploratori di tutte le nazionalità hanno affidato le loro sorti alle mappe antiche, correndo innumerevoli rischi per rappresentare – centimetro dopo centimetro – le coste selvagge, i deserti più remoti, i mari più tumultuosi. E ora questi documenti storici possono occupare un posto d’onore nella nostra casa, con tutta l’esperienza di chi fa questo lavoro da molti decenni e non scende ad alcun tipo di compromesso in fatto di qualità.

La cartografica Visceglia è specializzata infatti in riproduzioni fedeli e di altissima qualità di mappe antiche dell'archivio cartografico del celebrato Istituto, realizzate a partire dagli originali e poi stampate su cartoncino pregiato in diversi formati. Si tratta di oggetti decorativi insoliti, raffinati e di grande eleganza, che danno un'atmosfera tutta particolare a qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio. Le mappe antiche sono un'idea regalo da tenere sempre bene a mente in qualunque occasione per la loro bellezza e originalità, adatte a qualsiasi stile d'arredo, ma anche un regalo da farsi e da farsi fare per dare un tocco in più a quel muro rimasto vuoto, o per ispirare nuove avventure a chi ama viaggiare e sognare contemplando rotte vecchie di secoli o Paesi che sembrano inaccessibili.

Carta antica della Turchia asiatica 1797

La carta con cui sono realizzate le produzioni di mappe antiche della cartografica Visceglia può essere modificata nel formato secondo le preferenze dell’utente e personalizzata in base alle sue esigenze, in modo che possa adattarsi al meglio a ogni genere di contesto. In ogni caso vengono utilizzati solo i migliori materiali per far sì che la resa delle mappe antiche sia perfetta, senza imperfezioni di alcun genere e con una fedeltà che solo i veri professionisti sanno dare ai loro prodotti. La finezza dei dettagli, la cura in ogni fase della produzione e la bellezza dei soggetti derivano infatti da una grande passione per questo mestiere, che da più di 80 anni regala emozioni ai clienti più affezionati e a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle mappe antiche.

Basta informarsi con l’azienda e richiedere un preventivo per conoscere su quali materiali è possibile stampare queste riproduzioni, con la fantasia del cliente come unico limite e una personalizzazione sempre garantita. Vista la flessibilità dell’offerta, è possibile utilizzare le mappe antiche anche in grande formato per scenografie e spettacoli di ogni genere, certi di un sicuro successo e di un’innegabile originalità.

Si possono acquistare carte antiche dell’Italia, dell’Europa, dell’Estremo Oriente, delle Americhe, ma anche suggestive mappe antiche del planisfero celeste, con le loro coloratissime costellazioni, carte di grandi città del passato e di colonie oltreoceano: dalla rappresentazioni più ingenue e pittoresche alla precisione delle carte più recenti, il catalogo offerto dalla cartografica Visceglia è davvero completo e permette a tutti di portarsi un pezzo di mondo a casa propria.

Gli amici non potranno non stupirsi di fronte a composizioni tanto particolari e al tempo stesso mai eccessive, giocate tono su tono o in stile monocromatico, per completare nel migliore dei modi una stanza o un salotto arredati in stile classico oppure per creare un contrasto con l’arredo più moderno e di design, in un passaggio di testimone tra vecchio e nuovo di notevole gusto ed eleganza. In più si tratta di una decorazione molto istruttiva anche per le camere dei bambini e dei ragazzi, che potranno crescere vedendo intorno a loro com’era il mondo dei loro antenati e com’è cambiato, magari scegliendo anche tra l’offerta delle carte più moderne della cartografica Visceglia.

Carta antica del Planisfero Celeste Meridionale 1790

La varietà dei soggetti è davvero molto ampia, e non c’è continente di cui non si possa scegliere la riproduzione sui formati messi a disposizione dalla cartografica Visceglia. Tra i tanti supporti che possono essere selezionati dal cliente c’è anche il legno, con soluzioni pregiate come il multistrato di betulla dello spessore di un centimetro. Da parte dell’azienda la disponibilità è sempre massima per realizzare supporti in linea con quello che il cliente desidera. Il filo conduttore è sempre l’altissima professionalità della casa editrice nata come costola dell’Istituto Geografico Visceglia, dal 1929 in grado di dare vita a pubblicazioni cartografiche del più alto livello.

Per chi acquista online presso lo store digitale della cartografica, ci sono diversi sconti che rendono ancora più conveniente l’acquisto di queste bellissime mappe antiche. Con una di queste carte geografiche anche i luoghi più lontani sembrano tanto vicini da poterli toccare con mano: non per niente una delle tendenze più in voga nell’interior design attuale è quella di puntare su motivi come le mappe, i planisferi, i mappamondi, e molti celebri pezzi del made in Italy mostrano queste fantasie come decorazioni d’eccezione.

Le mappe antiche della cartografica Visceglia sono selezionate tra un ampio catalogo di carte originali, scegliendo le più belle e suggestive e con grandi possibilità di variazioni cromatiche. Il seppia delle carte più antiche ben si accompagna a uno stile elegante e impegnato, per uno studio o per una libreria, ma anche per un ufficio; i colori vivaci dei planisferi e delle rappresentazioni celesti sono invece l’ideale per un salotto o per una cucina, ma in ogni caso l’ecletticità di questi prodotti è una delle loro caratteristiche distintive.