Contenuto principale

Arredamento di locali commerciali sul tema del viaggio

07/03/2017

L'arredamento con carte geografiche è una nuova tendenza proposta da Cartografica Visceglie, un'eccellenza del settore dell'editoria scientifica e della realizzazione di cartine geografiche. Si tratta di una proposta innovativa destinata alle attività commerciali interessate al tema del viaggio. Bar, alimentari, agenzie di viaggio, immobiliari e molti altri tipi di esercizi commerciali legati all'argomento oppure con una sezione dedicata all'esplorazione dei paesi, come accade per le librerie.

Café Vert Via Antonio Giulio Barrili, 47 - Roma

La casa editrice Visceglia offre una nuova linea interamente dedicata all'arredamento con carte geografiche grazie all'esperienza maturata nella vendita di mappe e alla collaborazione avviata con architetti importanti. La storia di Visceglia inizia nel 1929 quando apre i battenti e inizia la sua produzione cartografica e di volumi scientifici di particolare pregio, apprezzati da professionisti, aziende, istituzioni e scuole. Tra i diversi successi conseguiti negli anni il nome dell'impresa si è fatto conoscere per l'elevata precisione e la qualità delle proprie creazioni, ma non solo dagli addetti ai lavori bensì dai collezionisti e poi dalle persone interessate ad arredare la propria abitazione o l'ufficio con elementi provenienti dall'archivio di Visceglia.

Le riproduzioni delle antiche mappe e i disegni delle cartine moderne dell'Unione europea, dell'Italia con le sue regioni, dei vari paesi del mondo hanno cominciato ad essere appesi sulle pareti di moltissime stanze, adornando gli immobili più eleganti come quelli più moderni. Le richieste sono state diverse e hanno permesso a Cartografica Visceglia di creare cartine geografiche per i più disparati usi. Oltre alle necessità professionali si è avviata la produzione rivolta al settore dell'arredamento, sia con mobili e complementi sia con oggetti e gadget, per sfruttare le carte in vario modo. Gli articoli del catalogo hanno riscosso successo ricevendo l'apprezzamento di un gran numero di clienti, tanto da fornire gli stimoli per la nuova proposta di arredamento con carte geografiche.

I disegnatori della casa editrice si sono messi al lavoro con arredatori e architetti servendo una serie di esercizi commerciali a Roma e ora il servizio viene messo a disposizione dei negozi, dei bar e dei ristoranti interessati nelle diverse città. I primi progetti compiuti riguardano un bar che ha decorato il bancone con immagini provenienti dalla guida toponomastica della capitale, posizionando nelle sale tavolini su cui sono state stampate parti differenti della mappa di Roma, caratterizzando il locale per dare un chiaro messaggio e un segno riconoscibile alla propria clientela.

Un negozio di abbigliamento si è servito della cartina fisica dell'Italia per una parete, ponendo poi a modi tappezzeria per pareti, soffitti e archi le cartine geografiche del mondo, ponendo gli Stati in evidenza con differenti colorazioni, così come il planisfero è stato l'oggetto di rivestimento del banco con la cassa. Si è voluto dare un segnale distintivo, un po' come se chi acquista il vestiario all'interno del negozio si prepari per esplorare la terra, girovagando tra i vari paesi e affrontando l'avventura.

CANADIAN Via Silla, 5 - Roma

Oltre a questi due negozi ce ne sono molti altri che stanno usufruendo dell'offerta di Cartografica Visceglia per l'arredamento con carte geografiche.

Tra i prodotti del catalogo ci sono tavoli, sedie, sgabelli, lampade, e molti altri oggetti per trasformare le mappe in quadri e rivestimenti. Il mobilio, principalmente in legno o metallo viene stampato con le carte presenti nell'archivio Visceglia, completo delle realizzazioni della casa editrice e delle raccolte delle antiche mappe trovate in vari posti nei diversi anni di attività del fondatore e di chi successivamente ha gestito l'azienda. Si può avere un servizio completo. Infatti gli architetti possono occuparsi del progetto, mentre il cliente indica le proprie esigenze e preferenze e Cartografica Visceglia si occupa di produrre i materiali, collaborando con le diverse aziende per poter avere il mobilio e gli oggetti richiesti e imprimere le riproduzioni.

Gli sgabelli e le sedie sono ottimi per i negozi e far accomodare i clienti su una rappresentazione della città o del mondo è particolarmente suggestivo, così come avere un tavolo su cui appoggiarsi oppure consultare direttamente la mappa disegnata. Una lampada realizzata artigianalmente, un pezzo unico, pronta a illuminare una sala da tè o l'ufficio del direttore del negozio per ricevere fornitori e clienti importanti sono elementi distintivi apprezzati da chi li usa e li vede.

Lo stesso vale per i banconi di bar e attività commerciali con elevato accesso di pubblico. Le librerie che propongono libri di viaggio sono più attraenti con qualche cartina geografica appesa al muro. Mentre nelle agenzie di viaggio avere carte alle pareti significa ispirare chi attende il proprio turno, affascinato da qualche isola posta in mezzo all'oceano e qualche paese scoperto proprio guardando la mappa. Lasciandosi trasportare dalla creatività si possono sfruttare le cartine in molti modi. Per l'arredamento con carte geografiche si possono scegliere gli oggetti e dare un certo stile al locale, non solo usando in generale le mappe, bensì selezionando il tipo di cartina e i colori con cui riprodurla.

Contattando Cartografica Visceglia si ha modo di dialogare con il personale cortese e competente che illustra le opportunità e raccoglie le idee del cliente. Infatti basta dare sfogo alla propria fantasia per creare elementi personalizzati per l'arredamento con carte geografiche del proprio negozio. L'archivio è ricco di opere di tutte le epoche e si decide tra le mappe politiche o fisiche, tra moderne e antiche, per dare al cliente un vero e proprio percorso da seguire.

Il viaggio inizia dalla carta geografica e passa dai prodotti da acquistare per iniziare la propria visita delle più disparate mete. Le mappe sono capaci di attirare l'attenzione dei visitatori, quindi approfittarne aiuta a catturare lo sguardo e la mente degli acquirenti. Lo staff di Cartografica Visceglia si occupa di redigere un preventivo dettagliato e di lavorare insieme al cliente per fornire i prodotti desiderati, da concepire seguendo le sue indicazioni. L'occasione permette a chi si rivolge alla casa editrice di avere la più completa libertà di decisione sia relativamente alle carte sia per quanto riguarda i supporti. L'arredamento con carte geografiche è l'ideale soprattutto perché è un'idea nuova, molto originale, tanto da rendere il negozio maggiormente esclusivo e riconoscibile.