100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Utilizzare le carte antiche per ricostruzioni cinematografiche e arredamento

Utilizzare le carte antiche per ricostruzioni cinematografiche e arredamento

 (0)    0

  Blog I love maps

Preziose, suggestive e bellissime: le carte geografiche antiche hanno un fascino senza tempo a cui difficilmente si può resistere.

Al valore documentario, queste mappe uniscono un'estetica pregevole, testimonianza di un passato in cui la scrupolosa attenzione alla bellezza mirava a trasformare ogni oggetto in uno squisito capolavoro artistico.

Tali prerogative conferiscono alle cartine d'epoca un ruolo determinante in una pluralità di ambiti.

Tra quelli che traggono maggior vantaggio dalla loro presenza ci sono l'arredamento e le ricostruzioni, tanto televisive quanto cinematografiche. Cominciamo dall'arredamento, settore che, a vario titolo, riguarda direttamente tutti noi.

La mafia uccide solo d'estate Mappa Palermo

In ogni ambiente della casa o degli spazi funzionali (uffici, negozi, alberghi, agenzie, sale congressi, mostre, scuole, biblioteche, centri di ricerca, ecc.) una carta geografica antica appesa alla parete è il complemento d'arredo più accattivante e d'impatto che si possa immaginare.

E se il contesto è ultramoderno ed essenziale, nessun problema: grazie alle loro tonalità seppiate e alla loro eleganza intramontabile, le mappe antiche si inseriscono bene ovunque, nel salotto d'antiquariato come nello studio minimalista.

carta tematica dell'Italia

Basta scegliere una cornice in pendant con lo stile dei mobili e il gioco è fatto! Così, solo per fare un esempio, lo stesso planisfero settecentesco, ideale accanto ad una consolle barocca in legno dorato e marmo, può essere accostato tranquillamente ad un divano di design in pelle bianca per uno splendido effetto di contrasto.

Efficaci per esprimere la nostra creatività e per impreziosire il nostro spazio vitale, le mappe antiche sono anche un insostituibile strumento al servizio delle produzioni audiovisive.

In tutte le ricostruzioni, dal film in costume alla fiction di argomento biografico, gli apporti della cartografia d'epoca sono indispensabili per dare ad ogni riferimento la sua giusta collocazione spazio-temporale: una cartina geografica antica non potrà mancare, ad esempio, su una nave corsara, nella sala delle udienze di un sovrano, sul tavolo di un famoso scienziato.

Negli ultimi anni, una maggior attenzione alle nostre radici ha prodotto un aumento dei programmi televisivi di interesse storico, nei quali le cartine d'epoca sono utilizzate sia come scenografia che come supporto.

In tutti i casi, rigorosi canoni di esattezza (storica, geografica, artistica) impongono riproduzioni cartografiche perfettamente conformi agli originali, nelle quali la precisione delle informazioni si associ alla passione per la qualità dei colori e dei materiali.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha