100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Un mondo di carte geografiche: l’Archivio Cartografico Visceglia dal 1929

Un mondo di carte geografiche: l’Archivio Cartografico Visceglia dal 1929

 (0)    0

  Blog I love maps

Spero vogliate venire a sentire la presentazione del nostro progetto venerdì prossimo 7 dicembre alle 13,30 alla sala Antares della Nuvola dell'EUR di Roma durante Più libri più liberi la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente.

Più libri più liberi CARTOGRAFICA VISCEGLIA

Sono diversi anni infatti che abbiamo iniziato uno dei progetti che più ci sta a cuore.

Vogliamo rendere digitale il nostro archivio cartografico Visceglia, ricco di carte geografiche prodotte dalla nostra azienda dal 1929.

Oltre alle carte geografiche l’archivio è ricco di documenti: cartelle di lavorazione delle diverse carte geografiche, corrispondenze tra il committente e la nostra casa editrice, foto originali d’epoca per redigere copertine e guide delle diverse città italiane, materiale di preparazione per la stampa e tanto altro ancora. L'archivio vanta 110 metri lineari di materiale unico nel suo genere.

Rosangela Visceglia

Il progetto è quello di rendere questo materiale ordinato, catalogato e digitalizzato per essere poi inserito in una banca dati consultabile e fruibile. Per questo motivo, vista l’ampiezza e la complessità dell’archivio, ho ritenuto opportuno di rivolgermi alla Soprintendenza Archivistica del Lazio, e qui ho trovato nella dott.ssa Marinelli, che è stata la prima a visionare l’archivio, e nella dottoressa Calzolari persone sensibili a costruire con me, uno o più progetti per la documentazione e valorizzazione dell’archivio. 

Molte sono le persone che in questi anni mi hanno supportato con preziosi consigli ed incoraggiamenti a continuare in questo progetto.

Venite a seguire la nostra presentazione, vi aspettiamo!

 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post