Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Premio Idea innovativa: M'illumino d'impresa

Premio Idea innovativa: M'illumino d'impresa

 (3)    0

  Blog I love maps

Giovedì 8 marzo, alle ore 14.45, presso la Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, è avvenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al Femminile, “M’illumino d’impresa”, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, rivolto alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nella provincia di Roma, che intendono presentare un progetto imprenditoriale particolarmente innovativo in uno dei seguenti settori: agricoltura, artigianato, commercio e industria.

M'illumino d'impresa

Abbiamo deciso di partecipare a questo bando perché tra i nostri mille progetti ce ne è uno che ci sta particolarmente a cuore: la digitalizzazione del nostro archivio cartografico. Questo archivio è spesso utilizzato da scenografi, televisivi e cinematografici, da architetti e interior designer, da urbanisti ed esperti GIS. Sono proprio loro che ci hanno suggerito di rendere il nostro archivio più agevole per la consultazione, scansionandolo e inserendolo nel nostro e-commerce.

Con orgoglio e soddisfazione ci siamo classificati tra i finalisti e raggiungendo la seconda posizione nella categoria artigianato.

I destinatari dell’iniziativa erano:

  • Imprese individuali con titolare donna;
  • Società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  • Società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  • Società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo.

Sono intervenuti alla cerimonia: Virginia Raggi, Sindaca di Roma; Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma; Alberta Parissi, Presidente del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile.

presidente camera di commercio

Durante l'evento è stata anche premiata la centomillesima impresa femminile iscritta alla Camera di Commercio di Roma.

Ha moderato l'evento Serena Bortone, conduttrice Agorà.

Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile è stato costituito dalla Camera di Commercio di Roma con due importanti obiettivi:

  • Valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne sul territorio, esprimendo nel contempo un importante segnale di apertura alla città ed una volontà di integrazione con attività ed iniziative già realizzate da altri soggetti;

  • Dare un'attuazione originale ed innovativa al protocollo d'intesa Unioncamere- MSE, configurando la Capitale come città-guida, come laboratorio per la progettazione di nuove esperienze, all'avanguardia nelle attività di promozione dell'imprenditoria femminile e dell'occupazione in genere.

    Il Comitato individua e promuove le azioni e gli strumenti più idonei per migliorare e moltiplicare concretamente le opportunità per le donne di realizzare attività di impresa, contribuendo anche alla diffusione di quella cultura imprenditoriale necessaria alla crescita ed al consolidamento delle iniziative. Inoltre, si propone, come punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici, offrendo spazi di rappresentanza per esigenze e fabbisogni dell'imprenditoria femminile sul territorio, creando occasioni di confronto tra le diverse modalità di conciliare lavoro e vita familiare, fornendo uno stimolo alla creazione di informazioni, servizi e opportunità su misura per le donne creatrici d'impresa.

    A Roma e provincia, al 31 dicembre 2017, sono registrate 100.424 imprese femminili, pari al 20,4% del totale delle imprese romane. Le imprese femminili della Capitale rappresentano il 7,5% del totale femminile nazionale. Roma è la prima provincia italiana per numero di imprese femminili, l’unica ad avere oltre 100mila imprese femminili. Nel 2017 le imprese femminili di Roma sono aumentate di 1.829 unità, pari a un tasso di variazione del +1,9%, un valore più che doppio rispetto alla variazione delle imprese femminili italiane (+0,7%). Un valore superiore anche rispetto a quello della variazione totale del numero delle imprese romane (+1,2%). Roma è la prima provincia italiana per crescita delle imprese femminili nel 2017.

“Oggi - ha detto la Sindaca, Virginia Raggi - è un giorno doppiamente importante: è la festa della donna e sono state premiate delle donne imprenditrici nonché la centomillesima imprenditrice donna di Roma. L'impresa femminile sta risalendo la china. Tutte le storie ascoltate avevano alla base un grande progetto, una grande idea. Le Istituzioni devono stare al fianco di questo importante fermento che c'è e io mi impegno per offrire tutto il supporto".

 (3)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha