Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Planisferi per lavoro, arredamento o svago

Planisferi per lavoro, arredamento o svago

 (0)    0

  Blog I love maps

Da strumento didattico per eccellenza, il planisfero assume oggi una pluralità di valenze, prestandosi con la massima flessibilità alle più varie interpretazioni e alle molteplici esigenze del nostro quotidiano.

In ambito professionale, le carte del mondo vengono ormai utilizzate da secoli sia nel settore nautico che in quello dell'istruzione e della ricerca.

In quest'ultimo caso, risultano particolarmente preziosi i planisferi antichi, grazie ai quali è possibile ottenere sulle varie epoche della storia importanti dati di carattere non solo geografico ma anche politico, antropologico e artistico, con informazioni di prima mano sulla cultura, lo stato delle conoscenze, le credenze e i costumi dell'umanità del tempo.

Oggi, le carte del mondo hanno ulteriormente ampliato le loro utilità offrendo un supporto determinante ai settori del geomarketing, della pianificazione commerciale e della comunicazione.

Senza dimenticare, naturalmente, il loro contributo al mondo dello spettacolo: non di rado, infatti, i planisferi sono parte integrante di scenografie cinematografiche e teatrali, di documentari, di programmi di approfondimento culturale e perfino di fiction televisive.

Ma l'impiego di questo tipo di cartografia non si limita al suo aspetto pratico. L’incanto quasi misterioso emanato dai planisferi è stato in tutti i tempi un irresistibile richiamo per tutti gli amanti delle cose belle, e in particolare degli arredi di pregio.

Planisferi per lavoro, arredamento o svago

Immaginate un salotto, nel quale fanno bella mostra di sé bellissimi mobili d'antiquariato e, appeso ad una parete, un grande planisfero cinquecentesco.

Quale sarà l'elemento della stanza che attirerà per primo l'attenzione? Proprio il planisfero. Il visitatore potrà rivolgergli una semplice occhiata o avvicinarsi per osservarlo da vicino: in ogni caso, non potrà assolutamente resistere al suo magnetismo.

Questo fascino, unito ad una eccezionale versatilità, fa dei planisferi i complementi d'arredo ideali.

Negli ambienti di lavoro (uffici, sale riunioni, reception di alberghi, negozi, studi professionali), la carta del mondo è praticamente un classico; ma queste cartine sono perfette anche per arredare la casa.

Basta scegliere la tipologia di cartina più consona allo stile dell'ambiente: per la camera di un bambino, ad esempio, sarà molto adatta una carta del mondo moderna a colori vivaci, mentre un planisfero settecentesco esalterà al meglio una romantica camera da letto in stile impero.

Da pezzo d'arredamento a compagno di momenti lieti il passo è breve: stampato su legno o tela canvas, il planisfero diventa un bellissimo tableau de mariage per pranzi importanti, ricevimenti e banchetti (nozze, comunione, cresima, laurea, ma anche riunioni, congressi e colazioni di lavoro).

E non è tutto: i viaggiatori più appassionati potranno trasformarlo in un diario di tutte le loro esperienze.

Stampando il planisfero su un materiale resistente ma flessibile (come il legno) è infatti possibile applicarvi bandierine colorate, fotografie, cartoline ed altri elementi per evidenziare i posti del mondo già visitati e quelli che si vorrebbero esplorare in futuro: una splendida idea per creare un oggetto-ricordo unico e assolutamente personale.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha