100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy
CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427
Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
..................................................
Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.
Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.
La Pasqua è una delle ricorrenze religiose più importanti per i cristiani di tutto il mondo, che viene celebrata con riti, processioni e pellegrinaggi.
Dalla Terra Santa all'America Latina, passando per l’Italia, ogni tradizione e cammino rappresentano un'opportunità per vivere in modo speciale la spiritualità.
Questi percorsi uniscono fede e folclore, attraversando luoghi sacri, chiese, città e centri nevralgici religiosi.
In Italia, da Nord a Sud, si svolgono numerose sfilate e processioni. A Firenze, per esempio, la domenica di Pasqua si celebra l’antica tradizione dello Scoppio del Brindellone: un grande carro decorato da motivi rinascimentali e trainato da buoi bianchi percorre le vie del centro fino al Duomo di Santa Maria del Fiore. A mezzogiorno, durante la Messa, l’Arcivescovo accende una colomba meccanica - detta la Colombina -, atta a simboleggiare lo Spirito Santo, che raggiunge in volo il carro e innesca dei fuochi d’artificio. Se la Colombina accende i fuochi, l’anno che verrà sarà caratterizzato da prosperità, pace e buoni raccolti.
A Trapani, invece, si svolgono i “Misteri”, una processione pasquale che parte dal Venerdì e finisce con il Sabato Santo: venti gruppi statuari barocchi raffiguranti scene della Passione e morte di Gesù vengono portati a spalla dalle corporazioni artigiane della città. Durante la processione, ogni gruppo è accompagnato da musica alternata a pause silenziose e momenti di raccoglimento.
A Roma, oltre alla rappresentazione della Via Crucis durante il venerdì santo, si snoda anche la Via Francigena, un percorso scelto da molti pellegrini in cerca di un ritiro spirituale profondo e autentico.

A proposito di processioni, in Spagna, a Siviglia, Málaga e Valladolid, si svolgono processioni nelle quali uomini incappucciati percorrono silenziosamente le strade, portando sulla schiena statue e croci sacre. Nel periodo pasquale, inoltre, molto pellegrini scelgono di concludere il loro pellegrinaggio presso il Cammino di Santiago.
E a proposito di pellegrinaggi pasquali, non si può non citare Gerusalemme, che aduna a sé pellegrini da tutto il mondo, che percorrono le 14 stazioni della Croce, in un rito carico di emozione e significato.
Dall'altro lato del globo, in paesi come il Messico, la Colombia e il Perù, la Pasqua è una celebrazione fortemente sentita, attraverso processioni e rappresentazioni viventi della Passione, permeate da una cultura indigena, creando un sincretismo unico.
In definitiva, le tradizioni e i cammini religiosi sono un modo per riscoprire la propria spiritualità e viverla secondo un’esperienza il più significativa possibile.
Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornat*.
Blog Ultimi Commenti
Visualizza tutti i commenti