100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Pasqua nel Mondo: Un Viaggio tra Tradizioni e Cammini di Fede

Pasqua nel Mondo: Un Viaggio tra Tradizioni e Cammini di Fede

 (0)    0

  Blog I love maps

La Pasqua è una delle ricorrenze religiose più importanti per i cristiani di tutto il mondo, che viene celebrata con riti, processioni e pellegrinaggi.

Dalla Terra Santa all'America Latina, passando per l’Italia, ogni tradizione e cammino rappresentano un'opportunità per vivere in modo speciale la spiritualità.

Questi percorsi uniscono fede e folclore, attraversando luoghi sacri, chiese, città e centri nevralgici religiosi.

In Italia, da Nord a Sud, si svolgono numerose sfilate e processioni. A Firenze, per esempio, la domenica di Pasqua si celebra l’antica tradizione dello Scoppio del Brindellone: un grande carro decorato da motivi rinascimentali e trainato da buoi bianchi percorre le vie del centro fino al Duomo di Santa Maria del Fiore. A mezzogiorno, durante la Messa, l’Arcivescovo accende una colomba meccanica - detta la Colombina -, atta a simboleggiare lo Spirito Santo, che raggiunge in volo il carro e innesca dei fuochi d’artificio. Se la Colombina accende i fuochi, l’anno che verrà sarà caratterizzato da prosperità, pace e buoni raccolti.

A Trapani, invece, si svolgono i “Misteri”, una processione pasquale che parte dal Venerdì e finisce con il Sabato Santo: venti gruppi statuari barocchi raffiguranti scene della Passione e morte di Gesù vengono portati a spalla dalle corporazioni artigiane della città. Durante la processione, ogni gruppo è accompagnato da musica alternata a pause silenziose e momenti di raccoglimento.

A Roma, oltre alla rappresentazione della Via Crucis durante il venerdì santo, si snoda anche la Via Francigena, un percorso scelto da molti pellegrini in cerca di un ritiro spirituale profondo e autentico.

A proposito di processioni, in Spagna, a Siviglia, Málaga e Valladolid, si svolgono processioni nelle quali uomini incappucciati percorrono silenziosamente le strade, portando sulla schiena statue e croci sacre. Nel periodo pasquale, inoltre, molto pellegrini scelgono di concludere il loro pellegrinaggio presso il Cammino di Santiago.

E a proposito di pellegrinaggi pasquali, non si può non citare Gerusalemme, che aduna a sé pellegrini da tutto il mondo, che percorrono le 14 stazioni della Croce, in un rito carico di emozione e significato.

Dall'altro lato del globo, in paesi come il Messico, la Colombia e il Perù, la Pasqua è una celebrazione fortemente sentita, attraverso processioni e rappresentazioni viventi della Passione, permeate da una cultura indigena, creando un sincretismo unico.

In definitiva, le tradizioni e i cammini religiosi sono un modo per riscoprire la propria spiritualità e viverla secondo un’esperienza il più significativa possibile.

Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornat*.

 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post