Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Le coordinate geografiche Latitudine, Longitudine ed Altitudine

Le coordinate geografiche Latitudine, Longitudine ed Altitudine

 (0)    0

  Blog I love maps

Le coordinate geografiche sono riferimenti che servono a trovare l'esatto posizionamento di un determinato punto sulla superficie terrestre. Tre sono, in particolare, i valori deputati a tale compito:

La latitudine

che misura la distanza di un luogo dall’Equatore. Trattandosi di una grandezza "angolare", essa viene misurata in gradi. Per calcolarla, si utilizza uno strumento chiamato "sestante", in grado di rilevare l’esatta distanza della Stella Polare o del Sole dall’orizzonte;

La longitudine

che misura la distanza di un luogo dal cosiddetto "Meridiano di Greenwich" calcolata lungo il parallelo che passa per quello stesso luogo. Il "Meridiano di Greenwich" è un parametro stabilito a partire dalla fine dell’Ottocento quale "meridiano di riferimento".

Come la latitudine, anche la longitudine viene espressa in gradi; per ricavarla si ricorre spesso ad un calcolo molto semplice, basato sulla differenza tra l’orario locale indicato da una meridiana e l’ora convenzionale segnata da un orologio;

L'altitudine

che esprime l’altezza di un luogo sul livello del mare; per misurarla si ricorre a vari strumenti, come l"altimetro" o la "teodolite". In natura, i rilievi montuosi rappresentano le massime altitudini.

Sulle loro cime, alcuni parametri risultano molto diversi che in altri paesaggi: è il caso, ad esempio, della pressione dell’atmosfera, che diminuisce in maniera esponenziale con l’aumentare dell’altitudine.

L’unità di misura dell’altitudine non è la stessa in tutto il mondo: nei paesi anglosassoni e negli USA, infatti, essa viene espressa in piedi, mentre nel continente europeo si calcola in metri.

Poiché il nostro pianeta non ha una forma regolare, per agevolare il rilevamento delle coordinate geografiche esso viene considerato un "ellissoide".

Le coordinate geografiche Latitudine, Longitudine ed Altitudine

In tal senso, il riferimento è l' "ellissoide internazionale di Hayford", sul quale si basa tutta la scienza cartografica italiana.

L’evoluzione tecnologica non ha soppiantato il sistema di rilevazione fondato sulle coordinate geografiche terrestri: esso infatti, resta ancor oggi il fondamento di tutta la "geodesia", ovvero della scienza che misura e rappresenta la superficie della Terra.

Sulle coordinate geografiche si basa anche il funzionamento dei navigatori satellitari "GPS". Il "GPS", in particolare, usa un sistema di coordinate denominato "WGS84".

Tale sistema si avvale di un "ellissoide di riferimento" elaborato alla metà degli anni Ottanta; ad esso non è associata una cartografia ufficiale, bensì una "rappresentazione UTM", denominata in questo caso "UTM-WGS84".

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha