Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Le carte geografiche protagoniste dei set cinematografici

Le carte geografiche protagoniste dei set cinematografici

 (0)    0

  Blog I love maps

Gli scenografi realizzano gli allestimenti per ricreare gli ambienti delle scene sia di film che di serie televisive, progettando sia i fondali che gli oggetti adattandoli al contesto. Proprio per questo motivo, spesso necessitano della ricerca delle carte geografiche contestualizzate al periodo storico del racconto.

Molte sono le carte geografiche del mio archivio che sono utilizzate per i maggiori set cinematografici e per le serie televisive italiane ed estere. Spesso arrivano gli scenografi con delle precise indicazioni del regista, per poter girare una particolare scena, in cui necessita la presenza di una mappa. Per iniziare la ricerca basta una data e un luogo.

Molte volte, oltre alla scansione dell’originale, gli scenografi si avvalgono della nostra collaborazione per realizzare una cartografia più elaborata aggiungendo dei particolari necessari alla scena o per modificare le impostazioni di colore, necessarie alle direttive del regista.

Proprio per la volontà di offrire ad una clientela così particolare, che è quella degli scenografi, la possibilità di reperire in tempi rapidi e veloci le loro ricerche cartografiche, ho iniziato ad elaborare un progetto di un database cartografico del mio archivio storico. Molto spesso, oltre ad offrire il servizio di ricerca e di elaborazione della mappa adatta alla scena, sono molto importanti i tempi di realizzazione, che devono essere puntuali e spesso molto veloci.

Ormai con alcuni scenografi siamo dei punti di riferimento, in grado di fornire la mappa adatta alle loro richieste, collaborando così al progetto creativo.

Molte sono le serie e i film, dove le nostre cartine sono state protagoniste. Tanto per citarne alcune delle ultime, andate in onda su Rai1, sono la seconda serie de “La Mafia uccide solo d’estate” dove il piccolo Salvatore viene sorpreso a rubare e viene ripreso dal padre nel commissariato, dove si vede appesa al muro la cartina di Palermo di fine anni ‘70, proprio dello stesso periodo della serie.

Sempre poco tempo fa è stato trasmesso il bellissimo film “Prima che la notte” (regia di Daniele Vicari) sulla storia di Pippo Fava, giornalista e drammaturgo italiano ucciso da cosa nostra nel 1984. Proprio perché la morte è avvenuta a Catania, nella scena della sede del giornale diretto da Pippo Fava, campeggia una bella cartina di Catania, proprio di quegli anni.

Per me è molto emozionante vedere quelle mie “creature” diventare vere e proprie “protagoniste di puntata” rendendo più verosimile la scena stessa, quasi che la cartina dia un valore di storicità alla scena.

 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post