100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470
FSE Fondo Sociale Europeo | Progetto "Il mondo in scala. Geografia e cartografia ieri oggi e domani”

..................................................

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo


Roma Capitale

Archivio blog

Non ci sono ancora Archivi

Cerca nel Blog

Cosa sono e a cosa servono le aree Nielsen

Cosa sono e a cosa servono le aree Nielsen

 (0)    0

  Blog I love maps

Le Aree Nielsen vengono usate in statistica e servono a definire aree geografiche omogenee che hanno caratteristiche simili rispetto ai comportamenti dei consumatori e al sistema distributivo. Di fatto tali aree creano nuovi confini geografici basati su criteri diversi da quelli usuali.

Frutto dell'istituto di ricerca Nielsen, tale suddivisione viene impiegata da molte aziende al fine di effettuare ricerche, analizzare il mercato, organizzare le vendite ed elaborare strategie di comunicazione e pubblicità. Tramite questa suddivisione le aziende riducono gli sforzi e migliorano il proprio marketing, individuando il cliente ideale cui rivolgersi. Con l'utilizzo quindi di speciali panel è possibile segmentare i consumatori per variabili associate a un'area geografica, detta appunto Area Nielsen, che appare caratterizzata da un numero.

Esistono aree Nielsen sia per il mercato italiano che per quello di altri paesi.

Rispetto l’Italia, l'Istituto Nielsen ha individuato quattro aree nel nostro Paese, definite, appunto, le 4 Aree Nielsen. Esse sono:

  1. Area Nielsen 1, relativa al Nord-Ovest, che comprende Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia;
  2. Area Nielsen 2, il Nord Est, comprendente Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
  3. Area Nielsen 3, ovvero il Centro, che comprende Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna;
  4. Area Nielsen 4, il Sud, comprendente Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La popolazione di ciascuna Area Nielsen presenta caratteristiche omogenee al proprio interno, ma differenti rispetto alle altre Aree.

Cartografica Visceglia propone all’interno del proprio catalogo mappe con le Aree Nielsen, utili per il geomarketing delle aziende, così da avere una panoramica approfondita del territorio e dei consumatori. La conoscenza delle abitudini del proprio target di riferimento è fondamentale per poter pianificare con cura tutte le diverse attività, dalla comunicazione alla distribuzione fino alla vendita.

Tali mappe possono essere personalizzate rispetto alle dimensioni, colori, formati e in base alle indicazioni fornite dai clienti.

Visita il sito e contattaci.

 (0)    0

I commenti sono chiusi per questo post