100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Cartografica Visceglia verso i 92 anni di attività

Cartografica Visceglia verso i 92 anni di attività

 (1)    0

  Blog I love maps

Da sempre, "Made in Italy" è sinonimo di eccellenza, specie quando la passione è alla base di una lunga storia di successi.

Questo concetto descrive alla perfezione Cartografica Visceglia. Come tutte le imprese nate da un sogno, questa azienda è frutto dell'ingegno e del cuore: ciò le ha infuso linfa vitale e costante, consentendole di adattarsi brillantemente ai cambiamenti della cultura e del mercato con un'offerta di prodotti sempre più ampia, diversificata e aggiornata, frutto non solo di una particolare sensibilità nei riguardi dei nuovi trend, ma soprattutto di studi accurati nelle discipline geografiche e cartografiche.

Tutto comincia nel 1929 quando il prof. Vincenzo Visceglia (Salandra, 1903 – Roma, 1971) fonda a Roma l’"Istituto Geografico Visceglia" con l'intento di mettere a disposizione del grande pubblico un patrimonio culturale fino ad allora accessibile a pochi: le carte geografiche.

Culmine di un interesse maturato durante gli anni degli studi universitari e dell'insegnamento, l'amore per la cartografia portò il prof. Visceglia a dedicarsi interamente alla produzione e alla divulgazione di questa tipologia di supporti, a cominciare dalla "Guida toponomastica di Roma".

Pubblicata nel 1930, questa guida rappresentò per i tempi una vera innovazione: offriva infatti per la prima volta una planimetria della capitale organizzata in tavole e corredata da alcuni dati molto specifici, come il numero civico.

La "Guida", costantemente aggiornata nel corso degli anni successivi, ebbe un'accoglienza calorosa fin dalla sua prima uscita.

Cartografica Visceglia verso i 92 anni di attività

Ad essa si affiancò con il tempo un catalogo sempre più completo di mappe, cartine e altri prodotti cartografici nei quali all'affidabilità dei riferimenti si univa la ricerca continua di eccellenza nella qualità dei materiali e della veste grafica.

Come l'"Atlante Urbanistico d'Italia" con le piante di tutti i capoluoghi di provincia, pubblicato negli anni Sessanta.

Allo stesso tempo, Vincenzo Visceglia raccoglieva documenti cartografici di varie epoche, mappe settecentesche e testi rari, creando il suo celebre e prezioso Archivio Storico.

Sulle collezioni di questo archivio viene ancora oggi esemplata la produzione di oggetti, mappamondi e carte che riproducono fedelmente gli originali, mirando a tutelare i tesori del nostro passato e a farli rivivere nel nostro quotidiano.

Tutto ciò, con il passare degli anni, ha reso l'Istituto uno dei punti di riferimento fondamentali per i settori della didattica, della ricerca e delle professioni.

Dopo la morte del prof. Visceglia, le redini dell'azienda sono passate alla figlia Rosangela e poi, dagli anni Ottanta, alla nipote Laura Ottaviani.

Quest'ultima continua la mission del nonno con lo stesso impegno e la stessa cura dei suoi predecessori. Con lei, ora come un tempo, Cartografica Visceglia coniuga l'amore per il passato con l'attenzione al presente e lo sguardo rivolto al futuro, associando ai prodotti cartografici più tradizionali gli apporti delle nuove tecnologie e l'offerta di proposte sempre più innovative e accattivanti.

Non a caso, Cartografica Visceglia ha al suo attivo diversi riconoscimenti, dalla via di Roma intitolata a Vincenzo Visceglia in zona Vallerano-Trigoria al titolo di "Attività Storica di Eccellenza", dalla "Dichiarazione di Interesse Storico" assegnata all'Archivio ai premi internazionali.

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha