100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Carte geografiche del mondo come arredamento antico e moderno

Carte geografiche del mondo come arredamento antico e moderno

 (1)    0

  Blog I love maps

Quando arredi un qualsiasi ambiente della tua casa o del tuo spazio di lavoro, la decorazione delle pareti non può assolutamente essere trascurata.

Non importa il tipo di arredamento che hai inserito: con i muri spogli, anche i mobili più belli e prestigiosi non ricevono la giusta valorizzazione.

Ma basta anche un solo quadro appeso al muro ed ecco, tutto acquista all'istante una nuova luce: l’aspetto della stanza cambia completamente, brillando in tutta la sua bellezza.

Se poi il quadro in questione è un planisfero, ovvero una carta geografica del mondo, all’estetica si aggiungono fascino e atmosfera.

I planisferi sono molto più che semplici raffigurazioni della superficie terrestre: da secoli, ci raccontano storie affascinanti e sempre diverse, evocando ricordi di momenti magici e sogni di paesi ancora da scoprire.

E’ proprio questa capacità di parlare alle emozioni e alla memoria che li rende unici ed intramontabili. Oggi è possibile scegliere fra tre tipologie di carte del mondo: antiche, moderne e vintage.

A seconda dell'effetto che vuoi ottenere, puoi optare per una carta del mondo "in pendant" o, al contrario, in totale contrasto con lo stile dell'arredo.

Immagina, ad esempio, una camera da letto di ispirazione barocca, in legno chiaro con guarnizioni in oro: vi puoi abbinare un planisfero del Cinquecento per ottenere una suggestiva "full immersion" nel passato, oppure creare una deliziosa sovrapposizione temporale scegliendo una carta del mondo vintage del 1950.

Hai un soggiorno moderno o minimal molto essenziale, magari in un anonimo e freddo colore bianco? Riscaldalo con un bel planisfero antichizzato: questa particolare cartina raffigura l’assetto politico odierno, ma con una speciale colorazione seppiata che richiama le stampe antiche.

Ma l'appeal di una cartina di questo tipo non dipende solo dal soggetto: anche la scelta delle dimensioni influisce in modo determinante.

Accanto ad un secretaire antico, ad esempio, meglio una cartina del mondo in formato medio con una cornice semplice e lineare in legno o metallo, così da sottolineare la preziosità del mobile con discrezione e sobrietà.

Nella sala d'aspetto di uno studio, invece, le pareti potranno essere riempite con tante piccole carte del mondo di epoche differenti, così da rendere più accogliente un ambiente che non può essere vivacizzato più di tanto da arredi e complementi.

Il corridoio e l'ingresso sono spesso spazi ristretti: per questo, il più delle volte si rinuncia ad arredarli, lasciando che restino tristi e impersonali.

L'alternativa? Coprire un'intera parete con una carta del mondo "maxi" che crei un sorprendente effetto di ampiezza trasformando un ambiente insignificante in un angolo molto particolare.

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha