100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Carte geografiche antiche per studio o arredamento

Carte geografiche antiche per studio o arredamento

 (1)    0

  Blog I love maps

Le carte geografiche antiche rappresentano un patrimonio importante da conoscere e da custodire.

Preziose testimoni del nostro passato, le mappe d'epoca ci forniscono una grande varietà di dati di prima mano che, mentre ci informano su vari aspetti del periodo in cui sono state realizzate, risultano fondamentali per una maggiore comprensione del mondo attuale.

Ecco perchè il ricorso a queste particolari cartine si rivela imprescindibile in tantissimi ambiti dello studio e della ricerca.

Non sono solo le discipline storico-geografiche a trarre profitto dal loro supporto: ad avvalersene sono anche la filosofia, la politica, l'economia, l'antropologia, le scienze nautiche, la geologia, la geografia astronomica, la matematica.

Senza dimenticare gli apporti dati alla storia dell'arte: un tempo, infatti, le mappe venivano curate con grande finezza anche sotto il profilo estetico, con l'aggiunta di dettagli grafici dallo squisito gusto artistico.

Per questa loro particolarità, oggi le carte geografiche antiche sono oggetto di riscoperta da parte di arredatori, esperti di interior design e appassionati di cose belle.

Una sola riproduzione di questo genere, infatti, è in grado di regalare a qualsiasi spazio quel "tocco in più" che anche i mobili e i complementi d'arredo più prestigiosi spesso non riescono a dare.

A seconda delle preferenze e del tipo di arredamento è possibile creare abbinamenti molto particolari, scegliendo per la propria mappa antica non solo l'epoca e il soggetto, ma anche il formato e il materiale di stampa.

Qualche esempio? In una tavernetta arredata in stile country con soffitto in legno, mattoni a vista e mobili rustici sarà stupenda una mappa tardo-settecentesca delle Isole Britanniche di medie dimensioni stampata su legno.

In salotto, invece, si potrà enfatizzare la preziosità di una consolle barocca in legno dorato e marmo appendendovi sopra un grande planisfero cinquecentesco in carta corredato da una cornice in foglia d'oro.

In ufficio, una mappa ottocentesca della penisola italiana con una cornice in metallo o arte povera rinnoverà la cara, vecchia scrivania con discrezione ed eleganza.

E se amiamo la cartografia antica ma il nostro arredamento è ultramoderno? No problem: le mappe d'epoca possono essere inserite anche in questa tipologia di ambiente.

Basta scegliere una cornice in tono e il gioco è fatto! In camera da letto, ad esempio, un trittico di piccole mappe settecentesche raffiguranti ognuna un diverso continente sarà una splendida nota romantica per il cassettone total white o il tavolino da toeletta minimal-chic.

In soggiorno sarà ideale una grande mappa dell'impero romano del 1779: la sua suggestiva colorazione seppiata riscalderà all'istante anche il divano più lineare e di design.

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha