100% Personalizzabile +39 06 5816427 Made in Italy

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Carte geografiche antiche per ricerche o arredamento

Carte geografiche antiche per ricerche o arredamento

 (0)    0

  Blog I love maps

Può sembrare un controsenso ma ai nostri giorni, in piena era internet, si sta assistendo ad una rivalutazione in grande stile della carta geografica cartacea.

La classica mappa, infatti, possiede oggi più che mai una straordinaria attrattiva. Appesa al muro o distesa su un tavolo, cattura immediatamente lo sguardo: e dallo sguardo al cuore, il passo è breve.

Gli occhi corrono ad individuare una città, un paese, una località familiare, inseguendo un bel ricordo o un sogno ancora da realizzare. Ma il fascino della mappa non si limita al solo aspetto "sentimentale".

Questo oggetto, infatti, è praticamente insostituibile nelle attività di studio e di ricerca; e, data la sua incomparabile bellezza estetica, sempre più persone lo scelgono come complemento d'arredo glamour per la casa o l'ambiente di lavoro.

Ciò è vero in modo particolare per le carte geografiche antiche. Non c'è settore della ricerca (storica, geografica, cartografica, scientifica) che possa prescindere dal questo prezioso supporto: in tal senso, una stessa carta geografica può essere utilizzata in molteplici ambiti e per finalità molto diverse.

Una riproduzione del 1779 raffigurante l'Impero Romano, ad esempio, sarà ugualmente indispensabile allo studioso di antichità romane e al modernista desideroso di indagare lo stato degli studi sul mondo classico nella seconda metà del Settecento.

carta antica roma

Allo stesso modo, un planisfero del Cinquecento risulta utile al cartografo per conoscere le modalità di redazione delle mappe nel secolo XVI; allo scienziato per studiare il tipo di proiezione utilizzata; allo storico del Rinascimento per i riferimenti riguardanti l'assetto geografico e gli equilibri politici dell'epoca.

Questa importante valenza documentaria, unita alla straordinaria ricchezza grafica, rende le carte geografiche antiche uno splendido oggetto d'arredo per tutti, dagli amanti del minimal agli appassionati di mobili d'antiquariato.

Basta variare la cornice in base allo stile che si desidera valorizzare. Immagina, ad esempio, di scegliere una bella cartina dell'Italia datata 1800: con una cornice shabby in legno bianco sarà perfetta per dare un tocco di romanticismo in più alla tua camera da letto in stile country.

La stessa mappa diventa chic in un salotto ultracontemporaneo arredato con mobili lineari: in questo caso, sarà molto indicata una cornice sottile in legno laccato lucido colorato.

Il tuo studio è decisamente anonimo? Rendilo esclusivo con una nota personalissima e ricercata: una cartina della Sicilia borbonica incastonata in una cornice arte povera con profili dorati.

Il tuo bambino ama i soggetti storici e sogna spesso di viaggiare con i grandi navigatori del passato?

Rendilo felice con tante mappe settecentesche in soggetti diversi (delle Indie, della Tartaria Cinese, dell'Africa, delle Americhe, del Mondo) e in piccolo formato.

Scegli per ogni cartina una cornice di colore diverso. Infine, appendi i quadretti uno accanto all'altro: creerai un vero e proprio viaggio nel tempo intorno al mondo, ottenendo anche un effetto cromatico strepitoso.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha