Contenuto principale

LA CARTOGRAFIA in ITALIA - VISCEGLIA IERI E OGGI


Il presidente dell'Ente Geografico Visceglia
Cartografia Italia Prof. Vincenzo Visceglia (1942)

L'Istituto Geografico Visceglia nasce nel 1929 ad opera del prof. Vincenzo Visceglia e da oltre 70 anni realizza pubblicazioni cartografiche che suscitano l'interesse di urbanisti, ingegneri, responsabili di uffici comunali, industriali e turistici. Le carte Visceglia sono state uno strumento indispensabile per redigere piani regolatori e per studiare progetti urbanistici.
La nostra società di oggi può fornire una vasta cartografia tradizionale di qualità, come carte per il turismo, per il marketing, carte murali per le scuole. Le centinaia di basi cartografiche originali realizzate a mano negli anni da esperti disegnatori, la biblioteca e l'archivio di carte antiche e rare forniscono il ricco patrimonio di cui dispone la Visceglia.

Le nuove esigenze di grafica e il ritmo serrato degli aggiornamenti necessitano l'introduzione delle nuove tecnologie. Così noi siamo in grado oggi di realizzare una cartografia computerizzata estremamente innovativa, che soddisfi i bisogni attuali di lettura del territorio, come software di cartografia statistica ed ogni tipo di carta geografica tematica con formati e colori proposti dall'utente.

La nostra attività è rivolta anche alla riproduzione di antiche carte geografiche e alla realizzazione di globi in gesso e legno, oltre che ad un'oggettistica d'arredamento a tema geografico.

Reparto creazioni della Geo-Arte (1942)
Cartografia Italia

Torino- VI Congresso di Urbanistica
(Ottobre 1956) -
Cartografia Italia
Ma Visceglia è anche una casa editrice e può curare, pubblicare e distribuire volumi di argomento geografico, turistico, pubblicitario, storico, storico-artistico ed archeologico.

È di recente un nuovo tipo di iniziativa rivolta ad un' editoria scientifica di qualità, cioè la cura di pubblicazioni frutto di ricerche scientifiche originali (tesi di dottorato, ricerche a tema, atti di convegni, saggi).

PROFILO STORICO E L'OPERA DEL PROF. VINCENZO VISCEGLIA


Vincenzo e Rosangela Visceglia negli anni '50
Cartografia Italia

Vincenzo Visceglia nasce a Salandra, un piccolo centro del materano localizzato sulle propaggini orientali dell'Appennino lucano, il 30 gennaio del 1903. Nonostante le sue origini rurali intraprende gli studi di ingegneria presso l'università di Napoli. Trasferitosi a Roma si laurea nel 1928 in Fisica e Matematica presso l'università della capitale ed inizia un breve periodo di insegnamento presso un istituto superiore. In quegli anni egli manifesta un carattere vivace e poliedrico, che lo porta ad incuriosirsi di tutto ciò che concerne i fenomeni naturali.

 

Egli orienta in modo più specifico il suo interesse verso la geografia, quale scienza che ha il compito di studiare, interpretare, descrivere e rappresentare la Terra nei suoi mutevoli aspetti. Ma è in relazione al modo di sintetizzare l'opera dell'uomo che Vincenzo Visceglia dimostra la sua peculiare sensibilità. Lo affascina quel complesso di operazioni scientifiche, tecniche e non ultime artistiche che consentono l'elaborazione e l'allestimento, su di una superficie piana, carte, o sferica, globi, di quei fenomeni osservabili sulla superficie terrestre: quindi non solamente oggetti geografici, ma anche fatti demografici, politici, economici, statistici, storici.
    
Il Bollettino Visceglia, periodico quindicinale sulle attività dell'Istituto (1943).
Prof. Vincenzo Visceglia la Cartografia in Italia

Cartografia Italia - Vincenzo Visceglia
Questo suo profondo interesse culmina con la fondazione nel 1929 dell'Istituto Geografico Visceglia a soli 25 anni.
Egli realizza nell'anno successivo la prima pubblicazione dell'istituto: la Guida Toponomastica di Roma . Si tratta di una accurata planimetria della città, in cui prevale la cura del particolare. Questa guida risulta una pubblicazione unica nel suo genere: la suddivisione in tavole e la segnalazione addirittura dei numeri civici, oltre che una grafica gradevole rivelano una particolare attenzione all'utente, agevolandolo nell'uso della carta. L'aggiornamento continuo ha permesso la realizzazione di numerose edizioni, sempre attuali, di questa Guida, che ha suscitato numerose e autorevoli attestazioni di apprezzamento e stima.

Dalla sua fondazione l'Istituto Geografico Visceglia, sotto la costante spinta ispiratrice del professore, realizza numerose pubblicazioni che suscitano l'interesse di specialisti per la pianificazione urbanistica
e territoriale.

Durante gli anni '60 Vincenzo Visceglia manifesta una fervida attività editoriale pubblicando le planimetrie aggiornate di oltre 100 città d'Italia, i capoluoghi di provincia, la cui raccolta costituisce per l'epoca un'opera unica ed innovativa:
l' Atlante Urbanistico d'Italia.
Inserite nei volumi editi dall'Istituto di Studi Romani, "Le piante di Roma" e "Le Piante del Lazio" curate da Amato Pietro Frutaz, le carte Visceglia risultano oggi preziosi documenti storici.

Per oltre 40 anni Vincenzo Visceglia si dedica alla raccolta di cartografia antica originale e di materiale editoriale d'epoca. Egli arricchisce il fondo d'archivio dell'istituto, il quale oggi dispone di una selezione di tavole e mappe originali edite dalla Calcografia Camerale (1700) e di rari libri geografici provenienti dal mercato antiquario. Traendo spunto da questo prezioso materiale, il prof. Visceglia sviluppa un settore di attività di cartografia in Italia rivolto alla riproduzione di antiche carte geografiche e alla realizzazione di globi in gesso e legno, copie fedeli di oggetti d'epoca, testimonianza di un artigianato artistico di pregio. Egli non si limita a riprodurre stampe antiche, ma crea un'oggettistica d'arredamento a tema geografico, la cosiddetta geo-arte , del tutto innovativa per quel periodo. Una mente vivida e fervida di idee quella di Vincenzo Visceglia, il quale ha saputo coniugare in modo intelligente il rigore scientifico e la ricerca con una fertile attività editoriale e commerciale. Una vita dedicata alla cartografia intesa come scienza, ma anche come arte, come sensibilità estetica. "Al pubblico bisogna dare la bellezza anche quando questa potrebbe sembrare sterile e superflua", ripete spesso con convinzione.

Le carte Visceglia sono ancora oggi sotto gli occhi di tutti. Le carte geografiche scolastiche appese nelle aule di numerose scuole di ogni ordine e grado sono state, ad esempio, un punto di riferimento per la cultura geografica di base per molte generazioni di studenti. Si può ricordare inoltre la grande planimetria di Roma in scala 1:10.000, ultima fatica di Vincenzo Visceglia ed oggi continuamente aggiornata, esposta nelle stazioni metropolitane e ferroviarie, negli aeroporti e spesso utilizzata nelle finction cinematografiche.

L'eredità culturale e umana lasciata da Vincenzo Visceglia è sicuramente straordinaria se ha resistito senza significativi scossoni per tre generazioni, anzi sembra che tale eredità possa oggi risultare feconda di ulteriori sviluppi. Con la scomparsa di Vincenzo Visceglia, avvenuta a Roma nel 1971, l'istituto prosegue la sua attività con lo stesso entusiasmo e spirito dinamico del fondatore sotto la direzione della figlia Rosangela, inizialmente stretta collaboratrice del professore, in seguito, e per 25 anni, responsabile della società.
Ufficio spedizioni Visceglia (1942) Cartografia in Italia del Prof. Visceglia

Rosangela Visceglia, dirigente della Cartografica Visceglia per 25 anni dopo la scomparsa del padre Cartografia Italia

Rosangela Visceglia e Laura Ottaviani insieme alla Giornata organizzata dal "Centro Studi Lucani nel Mondo" a Roma nel 2000 per ricordare la figura di Vincenzo Visceglia. Cartografia
Laura Ottaviani, titolare della Cartografica ViscegliaCartografia Italia
Oggi l'istituto Visceglia è diretto da Laura Ottaviani, nipote di Vincenzo Visceglia, a garanzia di una continuità di intenti.

Dopo 70 anni la società fornisce ancora una vasta cartografia tradizionale di qualità, ma è in grado di sviluppare anche prodotti innovativi rispetto al passato, quali software di cartografia statistica o cartografia per il marketing.
Nel 1989 il comune di Roma dedica al prof. Visceglia una via nella zona di
Vallerano-Trigoria, come riconoscimento della sua opera di editoria cartografica alla città in tanti anni di impegno lavorativo.

Strada del comune di Roma in un quartiere dedicato
agli editori. Prof. Visceglia e la Cartografia in Italia