Contenuto principale

Le carte geografiche murali

10/01/2016

I parte

Scuole, uffici, case di appassionati. Sono tutti luoghi in cui alle parete si trovano le carte geografiche murali. Indicano la forma della città, evidenziano le caratteristiche di un Paese, forniscono i dettagli sui confini degli Stati e consentono di avere dettagli utili su un determinato territorio. Sono molto utili e funzionali allo studio della geografia oppure allo svolgimento di un determinato lavoro. La pianificazione delle vendite con la suddivisione delle aree tra i rappresentanti, la programmazione di interventi infrastrutturali, la perlustrazione di una regione sono alcune delle normali attività che si svolgono in vari uffici e in tutti i casi le carte geografiche murali costituiscono il punto di partenza. Ma negli studi professionali come nelle abitazioni tali oggetti arredano.

Le riproduzioni di mappe antiche, oppure le raffigurazioni dell'Italia o dell'Europa sono molto apprezzate negli studi e nei salotti, ammirate anche dagli ospiti che si ricevono. Chiunque desideri acquistare, per qualsiasi motivo, delle cartine da appendere al muro, cerca la qualità. La precisione, la cura dei minimi dettagli, l'aspetto e la resistenza del materiale sono i requisiti che le cartine devono avere per incontrare il favore di chi le compra. Sul mercato c'è una casa editrice leader nel settore. Si chiama Cartografica Visceglia, una garanzia che opera da quasi cento anni nel panorama nazionale.
A fondarla, nel 1929, fu Vincenzo Visceglia, originario di Salandra, un centro in provincia di Matera, laureato in fisica e matematica a Napoli. Si trasferì a Roma nel 1928, terminati gli studi, dove insegnò per un breve periodo, prima di avviare la sua piccola casa editrice, divenuta oggi un punto di riferimento.

Le carte geografiche murali

Urbanisti, geografi, ingegneri e molti professionisti si rivolgono a Cartografica Visceglia per avere carte geografiche di pregio, in grado di fornire una panoramica precisa sulla zona rappresentata. La redazione dei piani regolatori e lo studio dei progetti urbanistici passa dai prodotti della casa editrice. La sua specializzazione nella creazione di carte è dovuta alla squadra di lavoro di cui è composta l'azienda. Si tratta di disegnatori esperti e studiosi che seguono l'evoluzione del mondo. Uno dei vantaggi, però, è l'esistenza di un vastissimo archivio.

La biblioteca di Visceglia vanta carte molto antiche, a completamento di una vastissima raccolta delle mappe di tutto il mondo. Grazie a tale patrimonio i tecnici sono in grado di riprodurre le vecchie rappresentazioni delle varie aree geografiche del mondo, a beneficio di collezionisti e arredatori. Si tratta di un modo per trasferire la conoscenza e mettere a disposizione delle persone una copia delle mappe di valore che arricchiscono il sapere della geografia mondiale. Oggi, però, non basta pensare al passato, ma bisogna essere sempre aggiornati e stare attenti ai continui cambiamenti dei confini tra i Paesi e soprattutto alle modifiche dei territori dai punti di vista infrastrutturali e ambientali.

Le carte geografiche murali diventano uno strumento indispensabile per gli studenti e per i tecnici che devono realizzare importanti progetti. Per questa ragione Visceglia continua nella sua tradizione, annoverando professionisti sempre pronti a delineare al meglio, fin nei minimi dettagli, il territorio mondiale, nelle sue varie sezioni, garantendo alla clientela di avere sempre pronte le raffigurazioni delle porzioni di territorio che interessano gli acquirenti.