Contenuto principale

I complementi di arredo Visceglia, il tema del viaggio dentro casa

14/03/2017

Cartografica Visceglia nasce nel 1929 affermandosi in pochi anni nel settore dell'editoria scientifica e della produzione di cartine geografiche. Risale al 1930 una delle opere più note e di successo di Visceglia: la Guida Toponomastica di Roma. A premiare il primo innovativo e importante prodotto di Visceglia furono i tanti professionisti e addetti ai lavori che si rivolgevano all'azienda per la massima precisione e l'elevata qualità delle mappe disegnate e commercializzate.

Negli anni sono stati serviti enti pubblici, studi professionali, scuole, imprese attive nei diversi settori e privati. Il principale interesse è stato manifestato da coloro che dovevano studiare territori specifici, predisporre piani regolatori e programmare le reti di vendita, così come essere sempre aggiornati sulle variazioni dei confini per l'attuazioni delle politiche amministrative ed economiche.

L'archivio Visceglia, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è cresciuto e, con il passare del tempo, si è arricchito di preziose mappe antiche di grande valore, riprodotte e diffuse per i più disparati usi. Sono state proprio le antiche carte ad attirare collezionisti e appassionati. Cartografica Visceglia ha cominciato così a vendere le cartine geografiche per essere appese alle pareti di uffici e abitazioni private, arrivando a proporre una linea di complementi d'arredo. Sgabelli, sedie, tavoli, scrivanie e molto altro ancora. Le mappe sono state impiegate per essere impresse sugli oggetti e per rivestire il mobilio. Un vasto assortimento viene offerto attraverso il catalogo dell'azienda, ma i tecnici sono sempre pronti ad accogliere le richieste creative per mettere a disposizione l'abilità cartografica da inserire sui più differenti supporti.

sgabelli con carte geografiche

L'idea di realizzare lampade, candele e mobilio nasce dalla collaborazione con architetti importanti. Il tema dei viaggi appassiona moltissime persone ed è proprio per questo che si è deciso di proporre al mercato una nuova linea di oggetti d'arredo. I prodotti artigianali sono unici e particolarmente originali per dare a case e uffici un certo stile.

Gli sgabelli vengono realizzati con le mappe scelte dal cliente tra le svariate cartine geografiche e moderne disegnate o raccolte da Visceglia. Si lascia spazio alla creatività e poi l'oggetto viene realizzato. Si possono mettere sotto la scrivania da tirare fuori all'occasione giusta oppure in una tavernetta per le feste con gli amici. Le sedie sono ancora più comode, più grandi e con lo schienale e vanno bene in vari contesti. Sono utili e aiutano ad arredare una stanza. Oggetti di design con una cartina della città oppure di un'area specifica del globo sono un binomio molto apprezzato nelle case moderne così come nelle abitazioni eleganti.

La produzione di tali elementi è iniziata in collaborazione con l'architetto Bartolomeo Quintiliani noto professionista con uno studio avviato a abituato a lavorare con i privati e per alberghi e ristoranti. Le prime sedie sono state create con legno e alluminio su cui sono state stampate le cartine geografiche presenti nell'archivio della casa editrice.

Tavoli con carte geografiche

Non si possono avere sedie senza tavoli ed è infatti ciò che hanno pensato architetti, arredatori e disegnatori concependo le scrivanie di vari materiale su cui imprimere le mappe. Un tavolo offre un piano su cui non solo è più facile stampare la carta geografica, ma su cui può essere consultata con estrema facilità. Le scrivanie con le carte geografiche scolastiche sono complementi d'arredo particolarmente apprezzati in diversi contesti. Per accompagnare quotidianamente le persone, invece, ci sono le tovagliette americane con carte geografiche realizzate artigianalmente. La bellezza delle mappe antiche d'Italia, d'Europa e del mondo sposano l'utilità. Infatti si usano tutti i giorni sulla tavola per appoggiare piatti e posate durante i pasti. Sono plastificate in modo tale da essere riutilizzate e pulite con estrema semplicità. Ce ne sono per tutti i gusti, ma su richiesta possono essere personalizzate. Sono una buona idea per la cucina e per i ristoranti o i locali adibiti a tavola calda.

paralumi con le carte geografiche

Da mettere nelle svariate stanze ci sono i paralumi con carte geografiche. Le lampade per illuminare case e uffici durante il lavoro, la cena e la lettura. Sono interamente realizzate a mano, così da fornire pezzi unici per il formato e l'aspetto del paralume dove vengono apposte le mappe desiderate. Un altro oggetto prodotto artigianalmente sono le candele, rivestite da carte geografiche di città e paesi, con svariati colori oppure con tonalità calde richiamanti l'aspetto delle mappe di un tempo. Vanno bene per arredare tavoli, scrivanie e mobili oppure per diventare gadget pubblicitari da distribuire alla clientela di negozi e aziende. Le candele si usano in molte occasioni e sono sempre un regalo apprezzato, ancora di più se costituiscono un elemento innovativo come quelle proposte da Cartografica Visceglia. Inoltre ci sono i quaderni di viaggio, ispirati alle vecchie cartine presenti nell'archivio, come quelle delle diverse città italiane oppure quelle dell'Italia con la suddivisione delle regioni. Servono a chi viaggia e vuole tenere un diario o semplicemente per prendere appunti durante l'attività quotidiana. Un'idea perfetta per i gadget da donare agli acquirenti di attività commerciale e aziende. La casa editrice può provvedere a stampare ragione sociale e contatti e magari un messaggio personalizzato.

Per avere sgabelli, sedie, tavoli, lampade e altri complementi d'arredo oppure oggetti per la casa e per l'ufficio si può contattare Cartografica Visceglia e farsi consigliare dal personale cortese e preparato. Oltre a fornire dettagli sui complementi d'arredo del catalogo e redigere un preventivo possono accogliere le idee della clientela per realizzare oggetti maggiormente rispondenti alle preferenze dei clienti. A quel punto si scelgono le cartine geografiche da apporre sull'oggetto e si completa l'ordine. Clienti privati e aziende trovano la massima assistenza e possono far personalizzare gli oggetti acquistati con scritte, messaggi e informazioni di vario genere, a seconda dell'uso che ne viene fatto. Si avranno oggetti unici e di grande impatto per dare un tocco originale agli ambienti in cui si vive e lavora tutti i giorni o per regalare un complemento d'arredo che sarà sicuramente apprezzato per la bellezza e l'utilità.