Contenuto principale

Le regioni d’Italia a colori della Cartografica Visceglia

21/02/2017

Il primo approccio per conoscere il paese prevede lo studio delle carte geografiche delle regioni d'Italia. Vale per gli studenti delle scuole, così come per chi si occupa di pianificazione territoriale o di aziende interessate alla vendita su vari territori della nazione. Sono molte le ragioni per usufruire delle mappe, infatti in molti ambiti avere una consapevolezza della formazione geografica e amministrativa dello Stato aiuta a svolgere il lavoro con precisione. Il materiale da usare deve essere preciso, chiaro da leggere e completo di tutte le informazioni calibrate sulle esigenze dell'impresa o dell'ente. Ad esempio serve una rappresentazione delle regioni d'Italia con Cap, per sapere con esattezza la divisione amministrativa.

Le cartine geografiche devono essere disegnate con certe caratteristiche, riportando fedelmente in scala i confini e le forme dei territori, perché chi legge deve svolgere una programmazione e se i dati non sono corretti si commettono errori gravi, tali da impedire il raggiungimento degli obiettivi. Per questa ragione ci si deve affidare a una casa editrice specializzata, in grado di fornire prodotti di grande qualità. Sul mercato, da quasi novant'anni c'è la Cartografica Visceglia, sinonimo di professionalità, innovazione e personalizzazione.

Fondata nel 1929 da Vincenzo Visceglia, professore laureato in ingegneria, matematica e fisica, l'azienda ha raggiunto grandi livelli, ottenendo riconoscimenti ai massimi livelli. La produzione di mappe è cresciuta grazie alla continua ricerca e affinazione delle tecniche di disegno. Le nuove tecnologie hanno fatto il loro ingresso nel processo di realizzazione rendendo il lavoro sempre più preciso e veloce. Negli anni molte opere sono diventate famose, come la planimetria con la guida toponomastica di Roma del 1930. Le migliori carte geografiche delle Regioni d'Italia oggi si le prepara e commercializza la Cartografica Visceglia, proponendo svariate versioni per avere una suddivisione del territorio rispondente alle più diverse esigenze di aziende ed enti pubblici e privati.

Regione Sicilia a colori con cap

La rappresentazione dell'Italia proposta da Visceglia trova tra i tantissimi modelli le carte geografiche delle regioni d'Italia. Si tratta di mappe a colori di ogni regione con la suddivisione dei territori secondo i confini provinciali. Ogni provincia ha un colore differente e si può scegliere di acquistare la versione plastificata per proteggere la carta dal versamento accidentale di liquidi, di strappi di di qualsiasi danno possa derivare dall'utilizzo. All'interno degli spazi dedicati alle province si possono trovare i confini comunali con l'indicazione dei nomi. La scala della rappresentazione è pari a 1:250.000, mentre la carta aperta misura 140 centimetri di larghezza x 100 centimetri di altezza, a seconda della regione che che può essere messa in orizzontale o verticale, invece chiusa ha dimensioni di 25 centimetri per la lunghezza e 35 centimetri per l'altezza.

Ogni mappa può essere personalizzata secondo le necessità legate all'utilizzo. Le carte geografiche delle regioni d'Italia consentono di essere realizzate con colorazioni differenti a seconda delle preferenze per facilitare il lavoro da compiere. Vale anche per i contenuti. Si possono avere personalizzazioni che includano i confini, i nomi inseriti dei comuni. Infatti ci sono svariate opzioni, alcune delle quali già pronte come ad esempio le carte geografiche delle regioni d'Italia con Cap. Ogni regione viene rappresentata con le suddivisioni provinciali, differenziate dai colori e con all'interno, oltre ai nomi delle municipalità, ci sono i numeri dei codici di avviamento postale. Le mappe con i Cap regionali possono essere personalizzate in base alle esigenze professionale. I dati e le tonalità, così come la suddivisione possono essere inseriti in fase di realizzazione secondo le richieste del cliente, così da avere strumenti di lavoro adatti alle necessità dell'ufficio.

Tutte le cartine possono essere plastificate per essere protette. I disegnatori di Cartografica Visceglia dedicano la massima cura dei particolari, così da garantire all'acquirente di avere la raffigurazione reale del territorio. Le realizzazioni sono periodicamente aggiornate, così da seguire l'evoluzione amministrativa. Gli eventuali accorpamenti di comuni e le modifiche nei nomi o delle province vengono prontamente annotati e si provvede a mettere in vendita le ultime versioni. Quando si comprano le cartine con i Cap regionali oppure con altri dati si ottiene un prodotto di qualità e con la realtà del momento. Le carte geografiche delle Regioni d'Italia sono tutte con elevata definizione e risultano esteticamente belle. Vengono spesso acquistate dagli appassionati non per ragioni legate al lavoro, ma per essere appese alle pareti di studi, salotti e uffici. In molti enti pubblici e aziende la carte di Visceglia sono esposte per rendere più originali le stanze di rappresentanza.

Regione Lazio a colori con CAP

Ordinare e acquistare le carte con i Cap regionali, così come per tutte le versioni, è molto semplice. Il sito internet aziendale consente di visionare gli articoli, ognuno corredato di schede tecniche con fotografie e dettagli tecnici. Si aggiungono i prodotti al carrello e si procede immettendo i dati. Va precisato che tutte le carte geografiche delle Regioni d'Italia e i vari prodotti in vendita vengono spediti gratuitamente. Se si desidera richiedere la personalizzazione, basta contattare la casa editrice e personale cortese e dedicato sarà pronto a rispondere a ogni quesito, spiegare le condizioni e le caratteristiche delle creazioni e prendere nota delle varie istanze da trasmettere ai disegnatori. La consegna avviane rapidamente, così da consentire all'acquirente di avere quanto prima gli strumenti per il lavoro.

Le carte delle Regioni d'Italia con Cap sono l'ideale per le imprese che operano nella logistica o nel settore delle vendite, ma le carte geografiche delle Regioni d'Italia sono molto usate dalle istituzioni e dalle scuole, per avere sempre sott'occhio il territorio di appartenenza. In particolare a scuola la rappresentazione facilita la comprensione della divisione amministrativa e lo studio della geografia. Ai bordi vengono indicati gli altri territori o i mari con cui la regione confina, così da riuscire a collocare l'area con esattezza sul territorio nazionale. Nel caso si debbano richiedere realizzazioni specifiche si può richiedere un preventivo, in modo da conoscere i costi e i dettagli necessari all'acquisto degli articoli.