Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

Festa di San Pietro e San Paolo

Festa di San Pietro e San Paolo

 (1)    0

  Blog I love maps

Oggi 29 Giugno si festeggiano i Santi Pietro e Paolo, i patroni di Roma e, per questa ragione, da sempre nella capitale è un giorno di festa. Oltre alle celebrazioni religiose, per la memoria liturgica dei due santi, nello stesso giorno si tengono numerose feste ed eventi.

Chi sono San Pietro e Paolo

I santi Pietro e Paolo sono fra i santi più importanti del calendario cristiano e la loro devozione a Roma è particolarmente sentita. Da sempre vengono festeggiati nello stesso giorno, che ricorda il loro martirio. La loro morte avvenne a Roma fra il 64 e il 67 d.c. in seguito alle persecuzioni volute da Nerone.

pianta della città di roma entro GRA cartografica visceglia

Festeggiamenti

L’evento più atteso in città è la Girandola per i Santi di Roma. A partire dalle 22 del 29 giugno, va in scena lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica classica a piazza del Popolo. Negli anni scorsi la girandola si svolgeva a Castel Sant’Angelo, ma dal 2016 è spostata al Pincio, sopra piazza del popolo. Il programma della rievocazione storica della Girandola inizia alle ore 16 con la Regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita . Alle 20 è in programma l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri del 4 reggimento a cavallo appiedata in Piazza del Popolo e a seguire, alle 21.30 la rievocazione Storica della Girandola visibile da Piazza del Popolo. L’ingresso è libero e gratuito, da appositi varchi aperti fino ad esaurimento posti disponibili. Un altro evento tradizionale è l’infiorata di piazza San Pietro. Il colorato evento si svolgerà dalla mattina e per tutta la giornata e coinvolgerà via della Conciliazione, piazza San Pietro e piazza Pio XII.

Il papa, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, concede ai vescovi di Roma il pallio, una fascia in lana bianca, che simboleggia la vicinanza con le chiese del territorio.

mappa di roma antica cartografica visceglia

La nostra Cartografica, essendo da sempre molto legata al suo territorio, conserva nel suo archivio molte riproduzioni delle carte della città di Roma: carte geografiche antiche, moderne, vintage, turistiche e molto altro.

Se siete interessati ad acquistarle visitate il nostro sito o contattateci per maggiori informazioni: info@visceglia.it

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha