Per informazioni tel. +39 06 5816427

Contatti

CARTOGRAFICAVISCEGLIA
Via F. D. Guerrazzi, 15
00152 Roma
info@visceglia.it
Tel. +39 06 5816427

Partita Iva 09565210581 C.C.I.A.A. di Roma n. REA 787470

Carte personalizzate

Possiamo personalizzare qualsiasi cartina presente sul nostro catalogo sia nelle dimensioni che nei colori, anche per una sola copia. Possiamo inserire il vostro logo e altri simboli a vostro piacimento.

Inviateci una richiesta a info@visceglia.it sarete sorpresi dei risultati e dei costi.

Riconoscimenti

Cerca nel Blog

21 Giugno: Solstizio d’Estate

21 Giugno: Solstizio d’Estate

 (0)    0

  Blog I love maps

Pronti per le vacanze? Il 21 Giugno, cioè ieri, è finalmente iniziata la bella stagione: l’estate.

Il solstizio d’estate è il giorno che annuncia la fine della primavera e l’inizio dell’estate, dal latino “sol”, sole, e “sistere”, fermare, infatti, il Sole brilla nel giorno più lungo poco oltre le 15 ore qui in Italia.

Quasi sempre cade il 21 giugno, ma non è detto che tutti gli anni arrivi proprio lo stesso giorno, infatti, bisogna ricordare, che quando parliamo di solstizio di estate, facciamo riferimento ad un fenomeno astronomico, che corrisponde solo in parte al nostro calendario. Nel nostro emisfero il solstizio d’estate segna l’inizio della bella stagione, in Italia in particolare, possiamo affermare con sicurezza che cade il 20 oppure il 21 giugno, a seconda dell’anno a cui si fa riferimento.

Il giorno del solstizio d’estate è inoltre quello più lungo dell’anno, ma in molti non sanno, che in realtà, a partire da questo momento dell’anno, il sole inizia a decrescere. In sostanza quindi, quando inizia l’estate le giornate iniziano anche lentamente ad accorciarsi, fino ad arrivare al solstizio di inverno.

Solstizio di estate: la data nel 2018                                    

Nel 2018 il solstizio è stato la mattina del 21 giugno, ma l’anno prossimo verrà anticipato di un giorno, perché cadrà il 20 giugno. Questo è il motivo per cui esiste l’anno bisestile: se non ci fosse, le stagioni alla lunga risulterebbero completamente spostate nel nostro calendario e non corrisponderebbero più a quelle astronomiche.

Esoterismo e Curiosità

Come ogni solstizio o equinozio che si rispetti, il fenomeno è accompagnato da credenze e tradizioni popolari. Ogni religione abbraccia questo “passaggio” con canti e balli. Ad esempio, fin dai tempi antichi, i Celti e gli slavi celebravano il primo giorno d'estate anche con falò per contribuire ad aumentare l'energia del sole. In questo modo, si sarebbe data una spinta all'energia del Sole in modo tale da farlo rimanere potente per tutto il resto della stagione, portando crescita e garanzia di un raccolto abbondante.

Nel complesso neolitico di Stonehenge, uno dei posti più mistici del pianeta, con molti aspetti ancora avvolti nel mistero, quello che è certo che la disposizione dei megaliti che compongono il sito segue un preciso schema improntato sul movimento degli astri. Durante il solstizio d'estate, un fascio di luce attraversa un portale e colpisce esattamente la Heel Stone, l'altare di pietra al centro del complesso.

Durante l'antichità, il solstizio era ritenuto da molte civiltà un momento di grande connessione con l'elemento divino, poiché si pensava che la grande quantità di Luce fosse una diretta manifestazione degli dei.


carta geografica roma vintage cartografica visceglia

Cinema D’Estate

L’estate inoltre è una delle stagioni favorite per girare film ed allestire i set cinematografici nelle nostre belle città. Roma, in particolare, sa regalare in questo periodo dell’anno, un set a cielo aperto, con le sue belle strade e piazze del centro e della periferia.

carta geografica turistica roma cartografica visceglia

Ricordiamo alcuni tra i più bei film ambientati a Roma, girati proprio in estate:

  • La grande bellezza: capolavoro di Paolo Sorrentino, dove Roma viene mostrata in tutta la sua bellezza;
  • La banda degli onesti: gli indimenticabili Totò e Peppino sullo sfondo del suggestivo Rione Monti;
  • Caro Diario: film di Nanni Moretti del '93, tutto girato in Vespa tra i vicoli della città;
  • Vacanze romane: una delle pellicole ambientate a Roma che hanno fatto la storia del cinema moderno, anche grazie all'interpretazione di Audrey Hepburn;
  • La dolce vita: chi non ha sognato l'amore tra Marcello Mastroianni e la splendida Anita Ekberg?

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha