Main content

Le carte geografiche personalizzate

25/04/2017

Dal 1929, quando è stato fondato dal professor Vincenzo Visceglia, la Cartografica Visceglia realizza carte geografiche che sin dagli albori sono state indispensabili per progetti di architettura urbanistica. L'istituto si è però adeguato alle nuove necessità dettate dai tempi che cambiano realizzando anche software con cartografia statistica e tematica. Come casa editrice, l'istituto si occupa anche della realizzazione e pubblicazione di volumi per cui la cartografia è indispensabile, come mappe turistiche, archeologiche o che indichino luoghi artisticamente rilevanti.

Arredamento di negozi con carte geografiche

La punta di diamante della Cartografica Visceglia è la personalizzazione delle carte geografiche. Il cliente può scegliere, innanzi tutto, formato e colori. Per esempio: in una classe di Vibo Valentia serve, per le lezioni di geografia, una mappa della zona grande quanto una parete che identifichi in rosa i parchi, in turchese le zone abitate e in porpora gli Scavi Villa Romana? La possono avere. Serve una mappa dettagliata di un sito archeologico per determinare dove scavare per trovare dei nuovi reperti storici? La si può avere. Per quanto riguarda il marketing, si può richiedere, per esempio, una mappa che indichi la locazione di tutti i locali della concorrenza così da poter collocare al meglio il proprio.

Un altro settore che può giovare immensamente di questo servizio è quello del teatro e del cinema: la Cartografica Visceglia infatti non realizza soltanto carte geografiche moderne, ma anche d'epoca. Se, ad esempio, servisse una carta dell'Impero Romano ai tempi dell'Imperatore Costantino per un'opera teatrale, un film o una serie TV, l'istituto potrebbe facilmente realizzarla per fornire una scenografia accurata e credibile.

personalizzazione delle carte geografiche

La personalizzazione delle carte geografiche può anche avere uno scopo promozionale: un albergo potrebbe richiedere una cartina della città in cui si trova in cui viene evidenziato esclusivamente l'albergo stesso per esaltarne la posizione, magari vicina a luoghi d'interesse culturale o a stazioni ferroviarie.

La possibilità di personalizzare delle carte geografiche offre innumerevoli opportunità che si adattano alle esigenze di ogni ambiente.

La possibilità di personalizzare le mappe non è adatto solo allo scopo lavorativo, però. Si può richiedere anche la realizzazione di carte geografiche che incontrino le proprie passioni. Se si fosse appassionati di Harry Potter e si volesse una cartina personalizzata di Londra con evidenziati i punti d'interesse della città relativi al mago, come King's Cross o il Millennium Bridge, la si potrebbe avere. Infatti la Cartografica Visceglia non realizza cartine solo del territorio italiano, ma di tutto il mondo, dalla piccola regione al mappamondo.

Le carte dell'istituto possono essere stampate su vari materiali: cartoncino, carta, forex, PVC, plexiglass, tela, r-board e tanti altri.

Questo non è però tutto ciò che la Cartografica Visceglia ha da offrire. La personalizzazione delle proprie carte va ben oltre la mappa stampata. Molti si sono forse chiesti da dove vengano le stampe con carte geografiche su pezzi d'arredamento come si possono trovare in alcuni negozi, come al Cafè Vert, a Roma, che ha delle cartine stampate sui propri tavolini e sul proprio bancone, o al Canadian, che ha un mappamondo sull'arco del negozio.

Queste opere sono frutto della personalizzazione offerta dalla Cartografica Visceglia. Il fascino del mondo non deve obbligatoriamente essere relegato a classi, uffici o marketing. Il mondo può essere apprezzato ovunque, anche in un bar. L'arredo decorato con carte geografiche può anche rivelarsi molto utile: immaginiamo di essere dei turisti in una città ricca di storia e cultura come Roma, e di essere comodamente seduti al tavolo di un caffè a bere un delizioso espresso per riposarci. Pensiamo a quale possa essere la prossima destinazione del nostro viaggio in città, e buttiamo un occhio al tavolino, che indica dove siamo noi e, per esempio, dove sono i fori imperiali.

Oppure si può entrare nella boutique di una sarta che lavora con stoffe provenienti da tutto il mondo: l'arredo è decorato con le cartine dettagliate dei luoghi d'origine delle materie prime che raccontano il lungo viaggio fatto da quelle stoffe prima che diventino il nostro nuovo abito. La personalizzazione dell'arredo con cartine geografiche può essere utile, può essere semplice decorazione o può raccontare una storia.

Ma questo non è tutto ciò che la Cartografica Visceglia offre ai propri clienti per quanto riguarda la personalizzazione. Viene infatti offerta anche una moltitudine di prodotti realizzati in cartonnage adatti ad uffici e scrivanie e come materiale promozionale. Il cartonnage, o cartonaggio, è una tecnica utilizzata per realizzare oggetti prevalentemente destinati a contenere altro, come portagioie e portafoto. La Cartografica Visceglia ha deciso di unire questa tecnica alla propria arte per realizzare portapenne, portabiglietti, portalettere e sottomano. Questi prodotti sono realizzati a mano con le migliori cartografie da loro prodotte. Quali attività potrebbero trarre giovamento da questi lavori che uniscono arte geografica e manuale? Sicuramente le agenzie di viaggio. In questo specifico caso elementi funzionali per il luogo di lavoro vanno a braccetto con le proprie passioni e con il tema del lavoro stesso.

Esempi di personalizzazione di carte personalizzate per alcune grandi aziende italiane.

 

Una persona che fonda o lavora in un'agenzia di viaggi spesso ama il mondo, la scoperta, le altre culture, e in generale tutto il mondo. Con questi strumenti può unire la propria passione, il proprio lavoro e la funzionalità che può permetter di tenere la scrivania organizzata. Sono anche elementi che dimostrano coerenza e professionalità ad eventuali clienti. Come il mondo è bello da vedere in tutti i locali, però, lo è anche in tutti i luoghi di lavoro. Persino l'ufficio di un notaio può acquisire carattere con qualche elemento decorato con mappe da tutto il mondo.

Queste produzioni della Cartografica Visceglia possono essere realizzati includendo eventualmente anche loghi aziendali: in questo modo possono diventare anche materiale pubblicitario o un grazioso dono da fare ai clienti. Il bello di questi prodotti è che non sono obbligatoriamente destinati ad un luogo di lavoro. Si può usare il portalettere per tenere in ordine la corrispondenza casalinga, il portapenne per tenere organizzata la scrivania di casa...

Dalle cartine all'arredo fino ai prodotti in cartonnage, le produzioni personalizzate della Cartografica Visceglia sono versatili, adatti a tutte le persone e a tutti i luoghi. Accompagnano in un dettagliato viaggio attraverso il mondo.

Per la sua professionalità e per la qualità dei suoi prodotti, Cartografica Visceglia è stata scelta da aziende del calibro di Avis, Europcar, Ethiopian Airlines, svariate aziende ed enti per il turismo in tutta la penisola, Università "La Sapienza" di Roma e molti altri.